venerdì, Ottobre 9, 2026
HomeEmilia-RomagnaOk Comune di Gambettola a sostegno proposta di legge di Confesercenti per...

Ok Comune di Gambettola a sostegno proposta di legge di Confesercenti per valorizzare il commercio di prossimità

(Sesto Potere) – Gambettola – 9 ottobre 2026 – Il Consiglio comunale di Gambettola ha approvato a fine settembre, all’unanimità, l’Ordine del Giorno a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare promossa da Confesercenti per la valorizzazione e la tutela del commercio di prossimità.

L’Ordine del Giorno, presentato dal gruppo consiliare “Cittadini per Gambettola”, riconosce il valore delle attività di vicinato non soltanto dal punto di vista economico, ma anche come presidio sociale, elemento di coesione della comunità e strumento fondamentale per mantenere vivi e attrattivi i centri urbani. Il documento impegna, inoltre, Sindaco e Giunta a sostenere la proposta di legge – il Sindaco Battistini ha già sottoscritto, infatti, la proposta di legge in rappresentanza dell’Amministrazione -, a promuovere il tema nelle sedi di rappresentanza degli Enti locali e, nel rispetto delle normative vigenti, a favorire sul territorio le iniziative legate alla raccolta firme.

Una decisione che arriva mentre è in corso a livello nazionale il percorso della proposta di legge di iniziativa popolare “Misure per la rigenerazione urbana del commercio e dei servizi di prossimità”, depositata da Confesercenti presso la Corte di Cassazione il 18 maggio 2026. La proposta punta a contrastare i fenomeni di desertificazione commerciale attraverso strumenti fiscali, finanziari, urbanistici e di semplificazione, prevedendo tra le misure anche l’istituzione delle Zone Economiche Speciali di Prossimità.

«L’approvazione unanime dell’Ordine del Giorno è un segnale importante perché dimostra che, quando si parla della tenuta del nostro tessuto economico e sociale, esiste una sensibilità condivisa – dichiarano congiuntamente il Sindaco Eugenio Battistini e l’Assessore allo Sviluppo Economico Pietro Pierantoni –. I negozi, le botteghe, gli artigiani e le attività di servizio, sono luoghi che producono relazioni, presidiano il territorio e contribuiscono ogni giorno a rendere Gambettola una comunità viva. Sostenere il commercio di prossimità significa quindi lavorare sulla qualità della vita della città e sul suo futuro. È una direzione che condividiamo e sulla quale, come Amministrazione, siamo già impegnati con strumenti e progettualità concrete».

Il sostegno alle attività economiche del territorio è, infatti, già al centro di diverse iniziative portate avanti dall’Amministrazione comunale. Tra queste rientra il percorso dell’Hub urbano “Gambettola Centro”, sviluppato anche attraverso la Commissione Sviluppo Economico e momenti di confronto pubblico con commercianti e operatori, con l’obiettivo di costruire nuove strategie di valorizzazione e rilancio del centro urbano.

Un’altra misura consolidata negli anni è, inoltre, il fondo comunale dedicato alle nuove imprese: secondo i dati aggiornati a dicembre 2025, in dieci anni il Comune ha erogato complessivamente 175.863 euro a circa 70 nuove attività. Una misura che continuerà anche nel 2026 con risorse già previste dall’Amministrazione.

A questo si affiancano i percorsi di sviluppo e rigenerazione urbana legati alla Legge regionale 12/2023, attraverso i quali il Comune intende intercettare le opportunità e le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, e dagli altri enti per accompagnare gli investimenti di commercianti, artigiani e operatori economici. Nella stessa strategia rientra anche la scelta di mantenere i parcheggi di prossimità e gratuiti quale ulteriore strumento a supporto dell’accessibilità e della vitalità commerciale del centro.

«Il tema non può essere affrontato con una singola misura – sottolinea l’Assessore allo Sviluppo Economico Pietro Pierantoni – ma richiede una strategia che tenga insieme sostegno diretto alle imprese, rigenerazione degli spazi urbani, accessibilità e capacità di intercettare finanziamenti sovracomunali. Il fondo per le nuove attività, il percorso dell’Hub urbano e le opportunità aperte dalla Legge regionale 12/2023 vanno esattamente in questa direzione. L’obiettivo è creare le condizioni perché chi investe e lavora a Gambettola possa trovare un territorio attrattivo, accessibile e capace di accompagnare lo sviluppo delle proprie attività».

Con l’approvazione unanime dell’Ordine del Giorno, il Consiglio comunale rafforza quindi un percorso già avviato sul territorio, riconoscendo nel commercio e nei servizi di prossimità una componente centrale dello sviluppo economico e della vitalità sociale di Gambettola.