sabato, Dicembre 2, 2023
HomeEmilia-RomagnaIl Comune di Cervia ha deciso di acquisire l’area dell’Ex Garage Europa

Il Comune di Cervia ha deciso di acquisire l’area dell’Ex Garage Europa

(Sesto Potere) – Cervia – 2 dicembre 2023 – L’Amministrazione comunale di Cervia ha deciso di acquisire l’area denominata “Ex Garage Europa” a Milano Marittima. Il Comune acquisterà l’area, oggi di proprietà della società Pentagramma Romagna S.p.Ain liquidazione,per un importo di 2.200.000 euro.

L’area è situata in Viale 2 Giugno, in corrispondenza della I Traversa, nei pressi del Canale Emissario delle Saline e ha una superfice complessiva di 9.381 mq.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di potenziare il servizio di parcheggio nella zona centrale di Milano Marittima.

Nel periodo estivo infatti la località si trova spesso in una situazione di difficoltà, dovuta al numeroso afflusso turistico, per quanto riguarda i parcheggi e le zone adibite alla sosta, sia pertinenziale che pubblica.

Negli ultimi anni Pentagramma Romagna S.p.A. in liquidazione ha dato in comodato d’uso gratuito l’area a favore del Comune di Cervia, che è stata utilizzata sia per parcheggio pertinenziale delle attività ricettive che come parcheggio pubblico.

Il valore dell’area è stato quantificato sulla base di perizie estimative dell’Amministrazione, confermatedall’attestazione di congruità del prezzo da parte dell’Agenzia del Demanio.

L’acquisizione del parcheggio è finanziata in parte tramite accensione di mutuo e in parte con risorse dirette dell’amministrazione.

Nel prezzo complessivo di 2.200.000 euroè compreso anche l’acquisto da parte del Comunedialcune aree (la cui superfice complessiva è circa 8.800 mq.) adiacenti al canaledi Cervia, nella zona delle ponte dell’Ospedale, che comprendono anche l’area utilizzata dall’elimedica.