sabato, Dicembre 2, 2023
HomeEmilia-RomagnaIl Comune di Cervia partecipa anche quest'anno a Giardini di Natale a...

Il Comune di Cervia partecipa anche quest’anno a Giardini di Natale a Faenza

(Sesto Potere) – Cervia – 2 dicembre 2023 – Cervia partecipa alla manifestazione invernale organizzata dalla città di  Faenza, giunta alla 14° edizione, che avrà come titolo “Rinascita: La natura degli incontri”. 

Rinascita è la prima parola che è venuta in mente agli organizzatori, alla luce dei terribili avvenimenti di maggio, che hanno colpito nel profondo il nostro territorio.

L’evento, che l’amministrazione ha voluto fortemente pur nelle difficoltà del momento contingente, vuole essere un invito alla speranza e alla solidarietà, perché come abbiamo visto nei giorni dell’alluvione, è solo attraverso l’aiuto reciproco e all’incontro con il prossimo che si può ricostruire ciò che abbiamo perso.

Consapevoli di quanto ci sia ancora da lavorare, affinché si possa tornare alla normalità, il Comune di Faenza, con questo evento, che inaugurerà il 9 dicembre fino all’8 gennaio, intende donare un po’ di serenità a tutta la cittadinanza e mantenere vivo quello spirito di fratellanza che ha caratterizzato i primi giorni della ricostruzione.  

La manifestazione si sviluppa attraverso installazioni verdi lungo i principali viali e piazze del centro storico,  a partire dalla Piazza Lanzoni e dal Ponte delle Grazie, pesantemente danneggiato dall’alluvione di maggio e attualmente chiuso al traffico veicolare.

Il Comune di Cervia, attraverso la collaborazione con la ditta Deltambiente di Ravenna, ha realizzato un piccolo spazio all’insegna della pace e della solidarietà, dove le persone potranno incontrarsi e riposarsi su piccole sedute realizzate con parti di alberi e piccole balle di paglia.

Una serie di olivi, disposti in modo da creare un’ambientazione naturale, restituiscono un ambiente sano e tranquillo, dove ritrovare un po’ di serenità dopo un periodo difficile, come quello vissuto dalla Romagna dopo l’alluvione di maggio.

Centinaia di mani e di guanti da lavoro colorati si uniscono infine in un grande abbraccio solidale, in buona parte sono infatti stati usati dai tanti volontari che hanno collaborato con energia e solidarietà alla pulizia delle nostre città.

La Delegata al Verde Patrizia Petrucci ha dichiarato: “Siamo onorati che anche quest’anno la città di Faenza ci abbia chiesto di partecipare all’edizione dei giardini d’inverno, importante manifestazione del periodo natalizio. L’amicizia con Faenza ci unisce da anni grazie alla partecipazione a Cervia Città Giardino e questa è una straordinaria occasione per ricambiarla”.