venerdì, Gennaio 5, 2024
HomeBolognaDisastro ferroviario Crevalcore: iniziative di commemorazione a 19 anni dalla tragedia

Disastro ferroviario Crevalcore: iniziative di commemorazione a 19 anni dalla tragedia

(Sesto Potere) – Crevalcore (Bo) – 5 gennaio 2024 – In occasione del 19° anniversario del disastro ferroviario avvenuto a Crevalcore, l’Amministrazione Comunale ricorda le 17 vittime che allora persero la vita.  Il Comune di Crevalcore ha inteso rinnovare la propria commemorazione, in particolare in questo anniversario che precede il ventennale dal tragico evento, tramite l’istituzione di un Comitato d’Onore.

A tale Comitato hanno aderito importanti personalità istituzionali civili e religiose della comunità bolognese ed emiliano-romagnola, anche al fine di manifestare ed esprimere la propria solidarietà e sostegno nei confronti dei familiari delle vittime, ed è così composto: sindaco di Bologna, Matteo Lepore; presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini; il Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Giovanni Molari: il prefetto di Bologna, Attilio Visconti; e S. Em. Cardinale di Bologna, Matteo Zuppi.

Alla cerimonia, che si terrà domenica 7 gennaio 2024, saranno presenti: Irene Priolo, vicepresidente e Assessore a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile – Regione Emilia-Romagna; Daniela Piedimonte, vicecapo Prefettura di Bologna; e Franco Cima, consigliere delegato di Agenda digitale metropolitana, Rapporti con le associazioni di agricoltori a livello metropolitano – Città metropolitana di Bologna.

Parteciperanno inoltre rappresentanze civili, militari e religiose tra cui: Ferrovie dello Stato, Prefettura e Questura. Saranno presenti diverse delegazioni di Comuni invitati e diverse Associazioni del territorio. La Città metropolitana sarà rappresentata dal consigliere delegato Franco Cima con il Gonfalone mentre per il Comune di Bologna sarà presente il consigliere Claudio Mazzanti.

Le iniziative hanno il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna. 

Il programma delle commemorazioni prevede alle ore 10:00 la celebrazione della SS. Messa in suffragio delle vittime
officiata da Mons. Giuliano Gazzetti Vicario Generale di Modena, presso la Chiesa Arcipretale di San Silvestro (Via Matteotti – Crevalcore); ed alle ore 11:00, presso il Parco “7 gennaio 2005” alla Bolognina di Crevalcore, deposizione di fiori al Cippo dedicato alle vittime. 

Dopo il disastro furono migliorate le procedure di sicurezza e dal 2008 nel tratto della Bolognina entrò in servizio il doppio binario.