giovedì, Dicembre 14, 2023
HomeEmilia-RomagnaCesena, al Parco Ippodromo sorgerà una nuova area ludica inclusiva e accessibile

Cesena, al Parco Ippodromo sorgerà una nuova area ludica inclusiva e accessibile

(Sesto Potere) – Cesena – 14 dicembre 2023 – Una nuova area ludica inclusiva sarà realizzata al parco Ippodromo di Cesena. La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per un importo complessivo di 56.250,00 euro. 

Così come avvenuto nel parco della Casa Rossa di Ponte Pietra, dove è stata allestita una nuova area giochi, all’Ippodromo sorgerà uno spazio giochi, pienamente accessibile per tutti i bambini, in grado di offrire diversi tipi di attività. 

“Nel corso di questi anni – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – abbiamo dotato i nostri parchi cittadini di strutture e arredi idonei a diverse attività, da quelle sportive alle altre di carattere culturale e ricreativo. Affrontando il lungo periodo della pandemia, in cui tutte le iniziative

sono state organizzate in spazi esterni, abbiamo presentato ‘Green City Cesena’,  il progetto che coinvolge i parchi e le aree verdi pubbliche, invitando i cesenati a svolgere attività sportive, culturali e ricreative all’aperto e insieme, conciliando benessere, intrattenimento e salute. In questo stesso contesto di valorizzazione e promozione dei parchi si inserisce la nuova area ludica inclusiva e accessibile dell’Ippodromo, che andrà ad aggiungersi allo Skatepark pubblico, alla teleferica per bambini e ragazzi, all’area attrezzata fitness e alle altre strutture collocate nel verde, e che accoglierà tutti, dai più piccoli agli anziani”.

“Sarà questo – prosegue il Sindaco – un ulteriore spazio di incontro e socializzazione in cui i bambini con disabilità potranno giocare, muoversi e divertirsi in sicurezza, insieme a tutti gli altri”.

L’idea è di rendere il parco Ippodromo un parco polifunzionale, in cui si alternino strutture ed aree per le diverse fasi dell’età: un parco concepito come luogo di incontro e di svago dove mettere a disposizione dei fruitori molteplici opportunità per divertirsi e praticare attività.

L’intervento, richiesto dal quartiere e dai cittadini, prevede la realizzazione di un’area ludica inclusiva per bambini al Parco Ippodromo, che sarà completata da tavoli e sedute, al fine di rendere la zona accogliente per il dialogo e l’incontro tra le persone. L’obiettivo è quello di consentire anche ai bambini, con lievi o gravi disabilità, di poter giocare con i loro coetanei, divertendosi.