giovedì, Dicembre 21, 2023
HomeBolognaBologna, Torre Garisenda: sopralluogo di tecnici ed esperti

Bologna, Torre Garisenda: sopralluogo di tecnici ed esperti

(Sesto Potere) – Bologna – 21 dicembre 2023 – Il Comune di Bologna informa che nella giornata di ieri  si è tenuto il sopralluogo alla Torre Garisenda dei tecnici del Comune e del gruppo di esperti che si occuperà della fase di messa in sicurezza.

Oltre a Raffaela Bruni e a Manuela Faustini erano presenti i professori Massimo Majoviecki, Nunziante Squeglia dell’Università di Pisa, e Stefano Podestà, ingegnere strutturista dell’Università di Genova che ha maturato diverse esperienze di consolidamento su campanili e torri in aree colpite da eventi sismici, come Amatrice e Norcia, che si unirà al gruppo di esperti.

Durante la visita gli esperti hanno preso cognizione degli interventi effettuati in precedenza sulla torre, a partire dalla cerchiatura del basamento, e visionato i sistemi di monitoraggio attivi.

All’esito dell’incontro si è condivisa l’opportunità di integrare i sensori attualmente in essere, per raccogliere ulteriori dati utili per la definizione degli interventi di messa in sicurezza.

Gli esperti hanno ritenuto opportuno, inoltre, predisporre direttamente il rilievo del quadro fessurativo della torre, vale a dire l’insieme delle eventuali lesioni presenti, comprese quelle storiche. Tale valutazione consentirà un approfondimento sulla struttura per definire gli scenari di intervento per la messa in sicurezza.