giovedì, Ottobre 22, 2026
HomeEmilia-RomagnaBertinoro celebra l’82° anniversario della Liberazione

Bertinoro celebra l’82° anniversario della Liberazione

(Sesto Potere) – Bertinoro – 22 ottobre 2026 – Il Comune di Bertinoro celebrerà l’82° anniversario della Liberazione, avvenuta il 24 ottobre 1944, con la Camminata della Liberazione, l’evento itinerante dedicato alla memoria storica locale e rivolto alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Bertinoro.
L’iniziativa accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcuni luoghi simbolo della Resistenza cittadina, nei quali potranno vivere esperienze immersive grazie ai racconti delle storie di resistenza di alcuni cittadini bertinoresi, narrati dai volontari e membri della compagnia teatrale “Mercanti di Sogni APS”.
La Camminata si articolerà quindi presso cinque tappe emblematiche della Liberazione: il monumento ai Cinque Martiri bertinoresi; Piazza Garibaldi; la scalinata di via Gino Vendemini; la Terrazza Mirastelle e infine Piazza della Libertà, dove l’arrivo è previsto alle ore 10.30.
Qui si svolgerà la celebrazione ufficiale, con la deposizione di una corona di alloro in memoria di quanti hanno combattuto per ottenere la libertà e la democrazia.
A seguire, gli interventi istituzionali del sindaco di Bertinoro, Filippo Scogli, e dell’assessora alla Scuola Sara Londrillo.
Sarà presente anche ANPI Bertinoro, nella persona di Mirella Menghetti.