mercoledì, Maggio 20, 2026
HomeEmilia-RomagnaPresentato il programma della II edizione di “Cattolica retrò”

Presentato il programma della II edizione di “Cattolica retrò”

(Sesto Potere) – Cattolica – 20 maggio 2026 – Dopo il successo della prima edizione, “Cattolica retrò” torna a far rivivere le atmosfere dei favolosi anni della dolce vita con un programma ancora più ricco e travolgente.

 Dal 30 maggio al 2 giugnopiazza Primo Maggio e viale Bovio si trasformano in un grande palcoscenico a cielo aperto tra spettacoli, balli, mercatini vintage, raduno di mezzi d’epoca, food truck in stile, grande musica con serate tributo agli intramontabili Mina, Battisti e Beatles e con due Big Band Orchestra da 7 elementi ciascuna provenienti da Firenze e Senigallia.

Spazio anche al Dj set con due Dj Guest da Modena e da Ferrara. Un cartellone straordinario e appassionante tutto in perfetto stile “Retrò”.

“Questa seconda edizione si rinnova e si allunga anche di un giorno – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci – “Cattolica retrò” ha già conquistato tantissimi appassionati e curiosi di quel mondo iconico e leggendario che ha scritto la storia in tanti settori, dalla musica alla moda, dal ballo ai motori. Sarà un viaggio nella memoria attraverso il quale assaporare il gusto di vivere a Cattolica in ogni sua veste. La nostra città e il suo territorio custodiscono ancora l’eco luminosa della Dolce Vita, un tempo di eleganza e meraviglia che continua a vivere nei suoi simboli più iconici e nell’anima più autentica di questa terra. Avremo artisti di altissimo livello e spettacoli pensati per coinvolgere le persone che possono essere spettatori ma anche diventare protagonisti di questo grande week end di festa”.

A fare da cornice al palco e alla pista da ballo, numerosi stand di mercatino d’epoca, vintage, modernariato, antiquariato, riuso, oggettistica a tema. Per gli amanti delle ruote, un possono mancare i Motori, con raduno di Mezzi d’Epoca, pre ’75, aperto a qualsiasi marca e modello, a 2 e 4 ruote, proprio per mostrare le diverse tipologie di motori, il loro design, i loro colori, in base alla loro produzione territoriale.

Programma:

Sabato 30 maggio: Tributo a Mina e Lucio Battisti, serata dedicata all’Italia, con concerto omaggio ai due massimi esponenti degli anni ’60.

Clarissa Vichi (voce) e Francesco Patella (chitarra)

Domenica 31 maggio: Tributo ai The Beatles con “The Menlove”

Lunedì 1 giugno: Italo-American vibes anni ‘40/’50

The Crosstompers Big Band + DJ Set Battle

Scuole di ballo, animazione, stage e spettacoli

Martedì 2 giugno: Italo-American vibes anni ‘40/’50/’60

Rockingo ‘50s Big Band + DJ Set Battle

Scuole di ballo, animazione e spettacoli

Ingresso libero.