(Sesto Potere) – Forlì/Rimini – 20 maggio 2026 – Si conclude oggi, al Palacongressi di Rimini, l’edizione 2026 di Routes Europe, la principale fiera internazionale dell’aviazione commerciale, e F.A. S.r.l., società di gestione dell’aeroporto “Luigi Ridolfi” di Forlì, è stata protagonista dell’evento, il più importante dell’aviazione commerciale in ambito internazionale, all’interno dello stand dell’Emilia-Romagna e in stretta sinergia con gli altri scali della regione.
“Il bilancio che possiamo ricavare da questa prima esperienza – dice Riccardo Pregnolato, (nella foto in alto con de Pascale) Accountable Manager di F.A. S.r.l. – è senza dubbio molto positivo. Come F.A. abbiamo potuto toccare con mano l’interesse dei vettori nei confronti della nostra regione, a cominciare da quelle che sono le realtà tradizionalmente vocate al turismo. Durante gli incontri organizzati di concerto con diverse, importanti compagnie aeree, anche regionali e funzionali ai voli a breve/medio raggio – il nostro focus è orientato verso una serie di destinazioni che possono coprire il Centro-Nord Europa, soprattutto in un’ottica di servizio, supporto e sviluppo all’imprenditoria di tutta la Romagna – è emerso, con buona evidenza, come un’infrastruttura aeroportuale di livello, facile da raggiungere, baricentrica rispetto alle principali città d’arte e ai grandi centri dell’economia italiana, nonché comoda e agile nell’organizzazione dei servizi al passeggero e non congestionata sotto il profilo del traffico, rappresenti un “plus” indubbiamente attrattivo. Tutti elementi di rilievo riconoscibili appunto nel “Ridolfi”.
“Il nostro impegno – aggiunge Riccardo Pregnolato – è orientato, ho già avuto modo di dirlo in altre occasioni, ad essere un aeroporto nel senso più puro del termine: dunque a fornire i servizi tipici dell’handler, del gestore e del partner strategico soprattutto in chiave “incoming”. Ciò non toglie che in specifiche condizioni l’attività di affiancamento ai tour operator/agenzie di viaggio possa sfociare, in determinati periodi dell’anno, in programmazioni destinate al traffico “outgoing” però con caratteristiche più in linea con gli obiettivi di F.A. Nei prossimi mesi ci aspettano altre occasioni di confronto con i referenti dei vettori operanti in Europa proprio in funzione della determinazione di possibili, future rotte da e per Forlì. Non è escluso che già al termine della Summer Season si delinei meglio il quadro dell’attività di volo da qui a un orizzonte dei prossimi 3 anni.”
“Approfitto della circostanza per porre l’attenzione dei media su un’altra importante scadenza in virtù dell’avvio dei voli da e per Londra di Ryanair il prossimo 3 giugno. Con l’introduzione dei nuovi sistemi di Controllo di Frontiera, denominati Entry/Exit System (EES) ed ABC GATES, acquistati da F.A. per l’esigenza dei suddetti controlli di frontiera da parte della Polizia, i passeggeri in partenza per le destinazioni Non Schengen potrebbero dover compilare – qualora ne siano sprovvisti o venga loro espressamente richiesto – il modulo elettronico reso disponibile nelle nostre postazioni dedicate. Postazioni collocate all’interno del terminal partenze: il modulo non è richiesto per i passeggeri di nazionalità italiana.”: continua l’Accountable Manager di F.A. S.r.l.
“Lo staff aeroportuale di Forlì supporterà prima del viaggio i passeggeri che necessiteranno di assistenza. Al fine di rendere le procedure più agili si consiglia comunque di presentarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell’orario d’imbarco. L’obiettivo è rendere più snello e fluido il servizio dei controlli di sicurezza; questi, infatti, saranno aperti 3 ore prima del decollo. Vogliamo ridurre il più possibile code e attese durante la verifica dei passaporti. Inoltre, dal 25 febbraio scorso è obbligatoria, per l’ingresso nel Regno Unito, l’ETA (Electronic Travel Authorization)”: conclude Riccardo Pregnolato.
Tutti i cittadini europei che vogliono viaggiare o transitare nel Regno Unito, dovranno richiederla online su GOV.UK o tramite l’app “UK ETA”. Cosa occorre: passaporto elettronico valido, foto digitale, indirizzo email, carta di credito/debito per il pagamento.
La procedura è piuttosto semplice e veloce: non di rado le autorizzazioni arrivano in pochi minuti. L’ETA ha validità di 2 anni.

