(Sesto Potere) – Bertinoro – 8 settembre 2026 – Il Comune di Bertinoro annuncia lavori di potenziamento della segnaletica stradale con la realizzazione di attraversamenti pedonali luminosi. I lavori, avviati lunedì 7 settembre saranno affidati all’impresa Fratelli Neri e interessano due punti strategici.
L’intervento di potenziamento e miglioramento della segnaletica stradale interessa due punti particolarmente delicati, per la loro posizione e le loro caratteristiche, della frazione di Ospedaletto: l’attraversamento pedonale di via Cellaimo, in prossimità di via Varese, e quello situato nei pressi della fermata dell’autobus, vicino a via Cellaimo Vecchia.
L’intervento consta nella realizzazione di attraversamenti di tipo “smart”, progettati per rendere più visibili sia la segnaletica stradale sia le persone che si apprestano ad attraversare. Una soluzione, questa, pensata per aumentare la sicurezza in un tratto di strada interessato da un’elevata intensità di traffico e da condizioni di visibilità non sempre ottimali, soprattutto nelle ore notturne.
La nuova tecnologia utilizza un sistema di illuminazione a geometria variabile, in grado di creare due distinti piani di illuminazione: in senso orizzontale, per evidenziare la segnaletica dell’attraversamento sulla carreggiata; in senso verticale, per illuminare i pedoni, rendendoli così visibili già dall’area di attesa.
Gli impianti saranno poi completati da proiettori lampeggianti a LED e da segnali di attraversamento pedonale retroilluminati, alimentati tramite la rete di pubblica illuminazione.
L’intervento rientra nella missione dell’Amministrazione comunale volta a migliorare la viabilità e a tutelare la sicurezza stradale dei cittadini, con particolare attenzione ai punti più vulnerabili della frazione.
“La sicurezza stradale è una priorità per l’Amministrazione comunale di Bertinoro: questi nuovi attraversamenti rappresentano un investimento strategico per rendere più visibili e sicuri due punti particolarmente frequentati di Ospedaletto – sottolineano il sindaco Filippo Scogli e l’assessore alla Sicurezza, Raffaele Trombini -. È un sistema che punta a migliorare la visibilità dell’attraversamento e ad attirare maggiormente l’attenzione di chi percorre la strada. L’obiettivo è realizzare interventi capaci di coniugare innovazione, funzionalità e sicurezza, rispondendo alle esigenze specifiche del nostro territorio”.
Per consentire le operazioni in sicurezza, durante l’esecuzione dell’intervento potranno verificarsi temporanei disagi alla circolazione.

