giovedì, Novembre 16, 2023
HomeEmilia-RomagnaScuole, torna a Reggio Emilia e Scandiano il progetto di Educazione finanziaria...

Scuole, torna a Reggio Emilia e Scandiano il progetto di Educazione finanziaria promosso da Banca Centro Emilia

(Sesto Potere) – Reggio Emilia – 27 ottobre 2023 – Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Reggio Emilia l’iniziativa di Educazione Finanziaria “GLHF – Good Luck Have Fun” di cui Banca Centro Emilia è promotore. Il progetto rientra nel “Mese dell’Educazione Finanziaria”, in programma dal 1° al 31 ottobre 2023, promosso dal Ministero dell’Economia e delle finanze, e prevede un roadshow a tappe rivolto alle scuole secondarie superiori nei Comuni di Cento, Ferrara, Reggio Emilia e Scandiano, volto a stimolare i ragazzi ad acquisire una maggiore consapevolezza sull’utilizzo del denaro e come questo possa essere strumento indispensabile per la pianificazione del loro futuro.

La prima tappa in territorio reggiano è prevista per martedì 31 ottobre dalle ore 8 a Scandiano al PalaRegnani per gli studenti dell’Istituto Superiore Statale Piero Gobetti, e dalle ore 11 all’Uci Cinemas Reggio Emilia per i 230 studenti dell’Istituto Superiore Scaruffi-Levi-Tricolore della città.

Già nei giorni precedenti i ragazzi, grazie al sostegno degli insegnanti, sono stati invitati a riflettere su questi temi e ad inviare domande e curiosità a cui risponderanno puntualmente durante gli incontri i relatori, esperti in finanza e previdenza complementare del Gruppo Cassa Centrale di cui Banca Centro Emilia fa parte.

Quest’anno l’iniziativa è fortemente sostenuta dalla Federazione delle BCC dell’Emilia-Romagna a cui hanno aderito anche altre cinque Banche di Credito Cooperativo e sta coinvolgendo circa 3.000 studenti delle classi IV° e V° delle Scuole Superiori di tutta la Regione Emilia Romagna.

Il progetto “Good Luck Have Fun” di Banca Centro Emilia – che nel gergo dei giovani gamers rappresenta l’augurio di un buon inizio, nasce proprio come invito ad intraprendere un percorso attraverso cui offrire strumenti abilitanti per la vita futura dei ragazzi, incidendo su un problema culturale che nasce anche dall’assenza di programmi scolastici specifici dedicati.

I convegni sono solo la prima tappa di questo viaggio; come lo scorso anno, infatti, la banca inviterà i ragazzi a proseguire il programma e a partecipare ad una community animata da sfide e laboratori in cui saranno invitati a misurarsi su temi ad impatto economico e sociale. Ai partecipanti che si impegneranno nel percorso verranno riconosciuti, oltre a crediti formativi, anche premi in denaro e borse di studio messe a disposizione dalla banca nell’ambito del progetto.