martedì, Novembre 14, 2023
HomeEmilia-RomagnaL'illustratrice Chiara Zarmati a Forlì per inaugurare i murales di Formì e...

L’illustratrice Chiara Zarmati a Forlì per inaugurare i murales di Formì e incontrare gli studenti

(Sesto Potere) – Forlì – 27 ottobre 2023 – Domani mattina l’illustratrice di fama internazionale Chiara Zarmati (nella foto in alto) terrà una lezione riservata agli studenti del Liceo artistico e musicale statale “Antonio Canova” di Forlì. L’incontro sarà introdotto dalla dirigente scolastica Raffaella Irene Contrafatto e avverrà nell’aula magna dell’istituto, dalle 9 fino alle 11.

L’artista — le cui opere sono pubblicate su testate del calibro di The New York Times, Time, The Atlantic e Harvard Review — è attesa in città per l’inaugurazione di “Formì. Shopping & Food“, il distretto commerciale posizionato all’uscita di Forlì dell’A14, all’interno del quale ha realizzato tre murales a terra. L’inaugurazione avrà luogo alle 16, alla presenza dell’assessora comunale, Paola Casara, nell’ambito delle tante iniziative previste per i due giorni inaugurali dell’area.

Foto: Fabio Blaco

Chiara Zarmati si è laureata allo IED di Torino e successivamente ha frequentato il MiMaster di Milano. Le sue illustrazioni sono pubblicate regolarmente su alcune delle principali testate internazionali e italiane: The New York Times, Time, The Atlantic, Donna Moderna, Harvard Magazine, La Stampa, Il Corriere Della Sera, Il Sole 24 Ore, Hoffman La Roche. E docente di illustrazione editoriale e progettazione all’Istituto Design Palladio di Verona, alla scuola Comics di Torino e alla scuola Pencilart di Roma.

I murales da lei firmati trasformano il distretto commerciale in un’esperienza artistica a cielo aperto, suddivisa in tre i soggetti. Il primo è il cuore dell’installazione ed è un tributo alla maestosa quercia del luogo. Il secondo coinvolge l’area dedicata ai bambini, con ambientazioni naturali e animali selvatici Una passerella dinamica, infine, guida i visitatori attraverso due percorsi distinti, permettendo di navigare tra rocce dipinte e forme geometriche, creando una sinergia unica tra arte e ambiente. 

«L’incontro di Zarmati con gli studenti — dice il responsabile Relazioni Esterne di Formì, Gianpaolo Alfano — nelle nostre intenzioni rappresenta il primo tassello di una collaborazione con cui vorremmo coinvolgere le migliori energie giovani della città, con l’obiettivo di realizzare altre attività artistiche all’interno del comparto». 

Due giorni di eventi per il lancio di Formì

Sabato 28 e domenica 29 novembre inaugura ufficialmente “Formì. Shopping & Food“, distretto commerciale con una superficie coperta di 24mila metri quadri dedicati a tutte le formule merceologiche più richieste. A regime ospiterà 24 spazi — di cui 5 per la ristorazione, 2 bar e un autolavaggio —, con 300 posti di lavoro totali. Al taglio del nastro ufficiale saranno aperte al pubblico le insegne di Mc Donald’s, Cisalfa Sport, Calliope, Terranova, JYSK, Euronics, Roadhouse, Billy Tacos, Scarpamondo, Takko Fashion, Satur, Piazza Italia, Arcaplanet, Pepco, Bep’s, Brico Center e Autolavaggio Vecchietti. Tra le prossime aperture il birrificio artigianale Giusto Spirito (il 4 novembre), New Yorker, Umami e DM. 

La cerimonia di apertura è prevista sabato 28 ottobre alle ore 15, alla presenza del vicesindaco Daniele Mezzacapo, dei referenti di Formì, dell’atleta olimpica Gaia Sabbatini e del conduttore Andrea Prada.

Subito dopo si esibiranno i Dinsieme, coppia di Youtuber seguitissima dai più piccoli. 

Alle 16 l’inaugurazione dei murales di Chiara Zarmati, alla presenza dell’assessora comunale Paola Casara.

Alle 17 si esibiranno due cantanti usciti dalla scuderia di Amici: Giovanni Cricca e Aaron. Con loro anche la giovane artista forlivese Matilde Montanari, che interpreterà una canzone ispirata dalla tragedia dell’alluvione.

Infine, alle 19, lo show della regina delle sigle televisive Cristina D’Avena

Domenica 29 ottobre si apre con la partenza della StraWoman,  corsa-camminata non competitiva il cui ricavato sarà destinato in parte all’Istituto Oncologico Romagnolo. Partenza alle 9,30 subito dopo i saluti dei rappresentanti di Formì e delle assessore comunali Paola Casara e Andrea Cintorino. Alle 12,30 le premiazioni con gli organizzatori e il direttore generale dell’Istituto Oncologico Romagnolo, Fabrizio Miserocchi.

Artisti di strada, “food truck” e animazioni per i più piccoli completano il programma di entrambe le giornate.