sabato, Gennaio 13, 2024
HomeEmilia-RomagnaScuola di Musica Popolare, nuovo appuntamento musicale del 'Forlimpopoli Folk Club'

Scuola di Musica Popolare, nuovo appuntamento musicale del ‘Forlimpopoli Folk Club’

(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 13 gennaio 2024 – Dopo il periodo delle festività riprendono gli appuntamenti musicali del “Forlimpopoli Folk Club”, rassegna promossa dalla Scuola di Musica Popolare e patrocinata dall’Amministrazione comunale.

Domenica 14 Gennaio, alle ore 17, nella Sala Aramini (via Ghinozzi 3) arrivano gli Hooverville Entertainers che presentano “C’era una volta il … Blues”. La band composta da Fabiano Sportelli (chitarre acustiche e resofoniche), Antonio Giallella (armoniche a bocca), Gabriele Laghi (contrabbasso) e Marco Bartolini (washboard, campanacci e percussioni povere) ripercorrerà la storia e le storie dei leggendari interpreti del blues, da Pink Anderson, il songster che accompagnava i venditori di elisir di lunga vita alle fiere, a Floyd Council, il bluesman della Carolina (Pink e Floyd: vi dice qualcosa?). Oppure Morganfield McKinley, l’emigrato del Delta ormai caduto in disgrazia e riportato alla ribalta quando un’anonima band di giovani inglesi decise di chiamarsi come una sua canzone: “Rolling Stones”.

Già, perché questi straordinari musicisti – spesso misconosciuti – hanno ispirato e continuano a ispirare i grandi protagonisti della scena musicale.

Gli “Hooverville Entertainers” , “intrattenitori della Hooverville” (dal nome dato alle bidonville che sorsero ai margini delle città americane durante la Grande depressione) suonano quella musica che si poteva ascoltare attorno a quei fuochi da campo: country, blues, protoblues…

Ingresso offerta libera. Info: info@musicapopolare.net, 389 1005150 – www.musicapopolare.net