sabato, Gennaio 27, 2024
HomeEmilia-RomagnaRotary Club Forlì, in diffusione e presentazione il libro di Ricca Rosellini...

Rotary Club Forlì, in diffusione e presentazione il libro di Ricca Rosellini dedicato alla Madonna del Fuoco

(Sesto Potere) – Forlì – 27 gennaio 2024 – Dal 24 gennaio al 4 febbraio, in occasione della novena e della festa patronale, il libro “La Madonna del Fuoco a Forlì tra pestilenze, flagelli e devozione”, a cura di Salvatore Ricca Rosellini, è in diffusione anche in Cattedrale e l’intero ricavato sarà destinato alla manutenzione della teca che in Duomo contiene l’immagine della Madonna del Fuoco.

Il libro, un volume illustrato di 320 pagine edito da Grafikamente, è stato realizzato dal Rotary Club Forlì con il Patrocinio del Comune e sarà presentato da Ricca Rosellini anche lunedì 5 febbraio alle 16 nella Sala ‘Gianni Donati’, in corso Diaz 111. L’ingresso è libero e l’evento, organizzato dall’Associazione di volontariato ‘Progetto Ruffilli’, rientra negli appuntamenti di ‘Caffè per Tutti’, incontri settimanali con gli anziani del territorio per il contrasto alla solitudine.

L’opera è stata presentata pubblicamente in più occasioni e la prima fu nel giugno scorso al Circolo Aurora, a Palazzo Albicini, nell’ambito di un evento promosso dal Rotary Club Forlì con gli interventi dell’autore, dell’editore, del sindaco, Gian Luca Zattini, del vescovo, mons. Livio Corazza, dell’allora presidente del Rotary, Filippo Cicognani, del past president Pierluigi Ranieri e di altri relatori.

Salvatore Ricca Rosellini

Il libro racconta, sotto un profilo storico, culturale e artistico, la devozione dei forlivesi alla Patrona e offre pure alcuni aneddoti inediti, uno dei quali risalente alla Seconda Guerra mondiale quando la xilografia della Madonna del Fuoco fu rifugiata e ricoverata nel sotterraneo del Corpus Domini per essere riparata dalle insidie e dalla distruzione. Lì vi erano le suore Clarisse che, in qualche modo, la tennero al sicuro vicino a loro e fu così salvaguardata.

Come ha sottolineato l’autore, «si tratta del primo libro illustrato sulla Madonna del Fuoco e nelle pagine vi è anche la descrizione di alcune uscite dell’Immagine dalla Cattedrale, come quella per giungere a Roma in occasione di avvenimenti religiosi».

Oltre alla documentazione inerente alla storia ecclesiale, nel volume si parla del riconoscimento che nel corso degli anni la Madonna del Fuoco ha ricevuto anche da parte della comunità civile e della tradizione legata al miracolo, di cui il 4 febbraio 2028 saranno celebrati i 600 anni.

È inoltre raccontata la storia della tradizionale Fiorita dei bambini con la processione con fiori e disegni deposti alla colonna Madonna del Fuoco, iniziata da don Francesco Ricci e oggi proseguita da un Comitato con varie parrocchie, scuole, associazioni e movimenti, in collaborazione con il settimanale diocesano “il Momento”, l’editrice “La Nuova Agape” e con il patrocinio del Comune e della diocesi. 

Il Rotary Club Forlì si ritroverà martedì 30 gennaio all’Aeroporto Ridolfi per la conviviale riservata ai soci che avrà come ospite il dottAlberto Amadei, già Direttore del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ausl Romagna, che interverrà su “L’adolescenza fra disagio esistenziale e disturbi psichici” e sarà introdotto dalla presidente del sodalizio, Paola Battaglia.