lunedì, Gennaio 22, 2024
HomeEmilia-RomagnaRimozione e smaltimento amianto, bilancio 1° bando con i contributi del Comune...

Rimozione e smaltimento amianto, bilancio 1° bando con i contributi del Comune di Forlì

(Sesto Potere) – Forlì – 22 gennaio 2024 – 32 richieste di contributo di cui 8 avanzate da proprietari di fabbricati ed edifici ad uso produttivo, commerciale e agricolo che hanno già effettuato la rimozione e lo smaltimento di coperture in cemento amianto.

Ha riscontrato un ampio apprezzamento il primo bando promosso dal Comune di Forlì volto ad erogare incentivi alle imprese del territorio per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto.

“Il bando” – spiega l’assessore Marco Catalano – “è stato molto apprezzato sia dalle associazioni di categoria che dalle piccole e medie imprese della città. Al 31 dicembre 2023, termine ultimo per presentare la domanda di contributo, avevamo già esaurito la dotazione finanziaria di 80 mila euro. Terminata l’attività istruttoria da parte dei nostri uffici, valuteremo se integrare il bando con ulteriori fondi.”

“Certamente” – conclude Catalano – “siamo molto soddisfatti di questo primo risultato. L’avviso, mai pubblicato prima a Forlì, è stato ragionato con i nostri tecnici e le associazioni di categoria per riqualificare i luoghi di lavoro, tutelare la salute pubblica e la qualità dell’ambiente dal rischio amianto. Considerata la natura pilota del progetto, possiamo considerare queste prime richieste di contributo un successo inatteso e di grande portata, che ci spinge a ragionare per l’attivazione di un nuovo bando per l’anno 2024.”