martedì, Dicembre 5, 2023
HomeEmilia-RomagnaRavenna, celebrato il 79° anniversario della Liberazione

Ravenna, celebrato il 79° anniversario della Liberazione

(Sesto Potere) – Ravenna – 5 dicembre 2023 – Celebrato a Ravenna il 79° anniversario della Liberazione. Numerose iniziative in città “per non dimenticare” e ricordare le giornate che misero fine alla guerra.

Era il 4 dicembre del 1944 quando la città fu liberata dal nazifascismo grazie alle truppe alleate e ai partigiani italiani della 28ma Brigata Gap “Mario Gordini”.

In mattinata, in piazza del Popolo, sono state deposte le corone in omaggio alla lapide in memoria dei caduti della Seconda guerra mondiale, alla presenza del Picchetto d’onore militare e con l’esibizione della Banda musicale città di Ravenna.

A seguire al Teatro Rasi s’è svolta una rappresentazione in onore di Don Giovanni Minzoni, nel centenario della morte, con le ragazze e i ragazzi della scuola media Don Minzoni.

Le iniziative sono proseguite nel pomeriggio alla Biblioteca Oriani con un dialogo sul tema “Revisionismo e uso pubblico della storia”.

E, infine, in serata, alle 20 al teatro Socjale di Piangipane, si è svolto l’evento “Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi”.