venerdì, Dicembre 22, 2023
HomeEmilia-RomagnaProtocollo d'Intesa "Scuole Sicure"2023/2024 tra Prefettura e Comune di Gambettola

Protocollo d’Intesa “Scuole Sicure”2023/2024 tra Prefettura e Comune di Gambettola

(Sesto Potere) – Gambettola – 22 dicembre 2023 – In un impegno congiunto per la sicurezza delle scuole e il benessere degli studenti, la Prefettura di Forlì-Cesena, nella persona del Prefetto Argentieri e il sindaco del Comune di Gambettola, Letizia Bisacchi hanno firmato il protocollo d’intesa “Scuole Sicure” per l’anno scolastico 2023/2024.

Questo accordo rappresenta un’importante iniziativa per monitorare i luoghi sensibili del nostro territorio, in questo caso gli istituti scolastici, con il coinvolgimento di forze dell’ordine e Polizia Locale per implementare strategie efficaci di sicurezza e prevenzione.

Il progetto è sostenuto da un contributo di €11.668,02, assegnato al Comune di Gambettola dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Comune di Gambettola si impegna a produrre report mensili sull’andamento del progetto e una relazione finale dettagliata, inclusa la documentazione di spesa e il rendiconto economico-finanziario.

Inoltre, saranno effettuate verifiche periodiche per assicurare la trasparenza e l’efficacia del progetto.

Il Sindaco di Gambettola dichiara ” abbiamo colto l’opportunità di questo finanziamento per migliorare il monitoraggio sui luoghi sensibili del nostro territorio. Crediamo fermamente in una città forte e coesa, che tutela i suoi giovani e allontana ogni possibile influenza negativa. Questo protocollo d’intesa rappresenta un ulteriore passo nella direzione di un ambiente educativo sicuro e sereno per i nostri studenti.”

La firma di questo protocollo d’intesa tra la Prefettura e il Comune di Gambettola sottolinea l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra nell’affrontare sfide complesse come la sicurezza e la tutela dei minori, un tema che deve essere affrontato in una stretta collaborazione fra istituzioni, la cittadinanza e l’intera comunità.