martedì, Marzo 19, 2024
HomeEmilia-RomagnaPost alluvione, Dardi: "Sui tempi della ricostruzione pesano ancora difficoltà operative"

Post alluvione, Dardi: “Sui tempi della ricostruzione pesano ancora difficoltà operative”

(Sesto Potere) – Modigliana – 19 marzo – Venerdi scorso, presso la sede della Provincia di Forlì, a Forlì, si è tenuto un incontro di amministratori e parti sociali con la Giunta Regionale della Emilia-Romagna per fare il punto sulla situazione del territorio.

Al centro il tema dei rimborsi e della ricostruzione.

“A fronte della devastazione subita in tutto il territorio romagnolo, sono ancora molto poche le richieste di danno presentate, situazione che stiamo riscontrando anche a Modigliana e nell’incontro sono state illustrate le proposte di modifica delle ordinanze da presentare al confronto con la struttura del Commissario per la ricostruzione e del Governo, con l’obiettivo di accelerare i tempi e semplificare le procedure per la presentazione delle domande”: ricorda il sindaco di Modigliana Jader Dardi.

“Sui tempi della ricostruzione pesano le difficoltà operative dovute alla dimensione degli interventi che occorre mettere in atto, ma anche alla mancanza delle strutture tecniche, delle competenze necessarie per potere gestire gli interventi”: aggiunge Jader Dardi.

A fronte della richiesta di 265 tecnici da affiancare agli uffici tecnici dei comuni, ne sono stati individuati meno di 40.

“Per Modigliana – aggiunge il sindaco – abbiamo presentato la richiesta di 5 nuovi tecnici, senza i quali non si potrà fare fronte, ai tanti adempimenti previsti per la gestione degli interventi necessari alla ricostruzione del territorio.”