giovedì, Dicembre 21, 2023
HomeEmilia-RomagnaParma, più sicurezza in occasione delle festività di Natale

Parma, più sicurezza in occasione delle festività di Natale

(Sesto Potere) – Parma – 20 dicembre 2023 – Garantire la maggiore sicurezza possibile in occasione delle imminenti festività: questo il tema al centro dell’ultima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto di Parma Antonio Garufi (nella foto in alto).

L’incontro è servito a condividere il complessivo impianto di sicurezza che sarà attuato dalle Forze di polizia durante le prossime ricorrenze; attenzione specifica è stata dedicata alla predisposizione di servizi finalizzati ad assicurare la serenità degli spostamenti delle persone e degli acquisti natalizi mediante il potenziamento dell’azione di vigilanza e controllo del territorio specie nelle zone a maggiore vocazione commerciale e turistica.

Nell’occasione, sono state date puntuali indicazioni per lo svolgimento del tradizionale evento di fine anno promosso dall’Amministrazione comunale di Parma; è stato fatto, poi, il punto della situazione sull’andamento della criminalità nel territorio del Comune capoluogo e della provincia, con riguardo soprattutto ai reati predatori.

Da parte del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Parma Dott. Alfonso D’Avino, che ha preso parte alla riunione, sono state illustrate le novità introdotte dalla recentissima Legge 24 novembre 2023 n. 168 recante “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica” , che, tra le varie disposizioni, attribuisce al Prefetto il compito di valutare l’adozione di misure di vigilanza dinamica a tutela della persona offesa, qualora la polizia giudiziaria segnali il pericolo concreto e rilevante della reiterazione delle condotte vessatorie.