sabato, Novembre 25, 2023
HomeEmilia-RomagnaMovimento federalista europeo, a Cesena incontro con Pippo Civati e dialogo sul...

Movimento federalista europeo, a Cesena incontro con Pippo Civati e dialogo sul Manifesto di Ventotene

(Sesto Potere) – Cesena – 25 novembre 2023 – Mercoledì 29 novembre, presso la sede del PSI (in Corte Dandini, 12) a Cesena, si terrà un evento di notevole importanza organizzato dalla sezione cesenate del Movimento federalista europeo. L’incontro, in programma per le ore 18:15, sarà un’occasione unica per dialogare sulla nuova edizione del “Manifesto di Ventotene”, edito dalla casa editrice People e vedrà la partecipazione di Pippo Civati, già deputato ed editore.

La serata sarà introdotta dalla segretaria Mfe Cesena, Maria Laura Moretti, e verrà moderata da Valentina Maestri, vicesegretaria regionale Mfe, e Matteo Cantoni, segretario Gfe Cesena, i quali avranno l’onore di discutere con Pippo Civati sull’attualità di questo testo fondamentale, che traccia la linea guida del Movimento federalista europeo.

L’evento rappresenta un’opportunità preziosa per riflettere sulle tematiche che il “Manifesto di Ventotene” affronta e per approfondire la visione che esso propone per il futuro dell’Europa e per la promozione dell’unità europea.

“Il ‘Manifesto di Ventotene’ – afferma la segretaria Moretti –, che fu redatto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni nel 1941 mentre erano confinati sull’isola di Ventotene, nella nuova edizione curata dall’editrice People si pone al centro del dibattito politico, delineando una prospettiva chiara e attuale sulla costruzione europea e sui valori fondamentali del Mfe. Invitiamo tutti coloro che condividono l’interesse per le tematiche europee a partecipare a questo evento significativo. L’iniziativa è aperta a tutti e rappresenta un’opportunità unica di arricchire il dibattito sulla costruzione europea e sul ruolo fondamentale che il “Manifesto di Ventotene” continua a svolgere nel contesto attuale”.