lunedì, Dicembre 11, 2023
HomeBolognaMobilità Sostenibile, al Ceub di Bertinoro ricercatori e ingegneri illustrano i loro...

Mobilità Sostenibile, al Ceub di Bertinoro ricercatori e ingegneri illustrano i loro più recenti risultati

(Sesto Potere) – Bertinoro – 11 dicembre – Questa mattina – alle  ore 10.30 – il CeUB di Bertinoro ospiterà il Progress Meeting dello Spoke 1 “Air Mobility” del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), finanziato nell’ambito del PNRR.
Il meeting è rivolto a ricercatori ed ingegneri interessati ad aspetti che riguardano nuove tecnologie per la mobilità aerea.
Il gruppo di Università e di Aziende (tra cui Leonardo S.p.A.) è coordinato dal Prof. Giorgio Guglieri del Politecnico di Torino.
Il meeting, che ospiterà interventi da parte di ENAV S.p.A. ed ENAC, è organizzato dai coordinatori del gruppo di ricerca dell’Università di Bologna, i Professori Emanuele Luigi de Angelis e Alessandro Talamelli della Scuola di Ingegneria della Università di Bologna con sede a Forlì.
Al centro del dibattito vi saranno temi come le nuove tecnologie nel campo della propulsione, dell’aerodinamica, della meccanica del volo e degli studi sull’interazione uomo-macchina.
Si parlerà inoltre delle caratteristiche dei velivoli di prossima generazione, di realtà virtuale e di progettazione multidisciplinare, il tutto nell’ottica della sostenibilità e dell’uso sistematico di tecniche digitali.
Il formato del meeting prevede una sessione plenaria seguita da riunioni specifiche per i singoli work packages.