sabato, Giugno 13, 2026
HomeEmilia-RomagnaLugo, apre Edicola+, nuovo hub turistico e culturale dell'Unione dei Comuni della...

Lugo, apre Edicola+, nuovo hub turistico e culturale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

(Sesto Potere) – Lugo – 13 giugno 2026 – Si sono svolte ieri pomeriggio a Lugo alcune iniziative – col filo conduttore del progetto «Value Plus: Dalla Bassa Romagna al Delta» – legate ai temi della promozione territoriale che sanciscono l’attivazione del punto informativo ubicato nell’ex storica edicola di largo della Repubblica.

Attivata Edicola+, il nuovo punto d’informazione turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Una struttura che diventa così un nuovo presidio turistico e culturale di tutta l’Unione, che restituisce una nuova funzione a uno spazio ben noto della città, trasformato in un punto d’accoglienza per i visitatori e la comunità locale.

Il nuovo spazio sarà gestito dal servizio IAT – Informazione e Accoglienza Turistica e diventerà un punto di accesso alle reti di prossimità. Non un semplice Info Point, ma un micro-hub urbano capace di connettere turismo, cultura, comunità e creatività.

L’evento di apertura dell’attività di Edicola+ era il momento conclusivo del progetto «Value Plus», che riunisce operatori turistici italiani e croati del distretto del Delta del Po con l’obiettivo sinergico di diversificare i flussi turistici, rafforzare l’offerta culturale delle aree interne, migliorare l’accessibilità ai territori coinvolti e sviluppare forme di turismo sostenibile.

Ieri pomeriggio, per l’occasione, sono state raccolte idee e suggestioni su eventi e attività che si potrebbero svolgere all’edicola. E questi contributi di idee andranno a confluire in un regolamento che verrà elaborato per mettere questo nuovo spazio a disposizione anche di cittadini e associazioni, oltre all’attività ordinaria dello IAT della Bassa Romagna.

Il progetto «Value Plus. Dalla Bassa Romagna al Delta» è stato anticipato dai saluti istituzionali di Federico Settembrini, sindaco referente dell’Unione per il Turismo e la Promozione Territoriale, e di Gianmarco Rossato, assessore alla Promozione urbana e al turismo del Comune di Lugo. 

«Value Plus» si basa sui risultati del precedente progetto Value, realizzato nell’ambito del programma di finanziamento Interreg Italia-Croazia, attraverso un piano d’azione congiunto tra pubblico e privato. Obiettivo del progetto è istituire il meta-distretto culturale Adriatico-Ionico come marchio riconoscibile a livello internazionale.

La Regione Emilia-Romagna è tra i partner del progetto guidato dal Comune di Ravenna, insieme al Parco del Delta del Po veneto, all’Istituto Delta Ecologia Applicata e al Comune di Patù (LE). La Regione ha coinvolto l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nelle progettualità in qualità di partner istituzionale nelle varie fasi di attività.

Maggiori informazioni su www.italy-croatia.eu/web/valueplus.