mercoledì, Novembre 22, 2023
HomeBologna In contemporanea a "Wow! Bologna" la Fiera “Il Mondo Creativo”

 In contemporanea a “Wow! Bologna” la Fiera “Il Mondo Creativo”

(Sesto Potere) – Bologna – 22 novembre 2023 – La creatività legata agli hobby è un fenomeno che anche in Italia vive una costante crescita del numero di appassionati. Sono migliaia, soprattutto donne, le persone che oggi scelgono come passatempo il fai da te per creare, ad esempio, una decorazione utilizzando la tecnica del macramè o dell’uncinetto, restaurare mobili in stile shabby chic, dedicarsi al lettering, e trasformare le lettere in disegni: le declinazioni in questo ambito sono tantissime e sempre in evoluzione.

A loro è dedicata la Fiera “Il Mondo Creativo” in programma al quartiere fieristico di Bologna da domani, giovedì 23, a domenica 26 novembre. https://ilmondocreativo.it/

La manifestazione di BolognaFiere, organizzata dalla società Multimedia Tre, negli anni è diventata uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati grazie all’ampio numero di espositori, oltre 200, e alla varietà dei corsi e laboratori ai quali è possibile partecipare. L’offerta è vastissima, in grado di soddisfare esperti, principianti o semplici curiosi.

Senza soluzione di continuità si alterneranno corsi per apprendere l’arte del merletto a tombolo nata nel 1400 in Molise, per creare un porta piante in macramè, partecipare a un corso di cesteria, trasformare un anonimo quaderno in un album speciale, personalizzandolo con la tecnica dello scrapbooking e tanto altro.

Si potranno portare a casa gli oggetti costruiti con le proprie mani, perfetti per creare un’atmosfera natalizia, realizzando ad esempio una stella o un albero di Natale, una ghirlanda, un centrotavola o un sacchetto porta doni in stoffa.

Accanto ai laboratori anche tante occasioni per acquistare il materiale – carte, colori, stampi, pennelli, tele, utensili, tessuti, gomitoli, perline colorate, plastilina, bottoni, nastri – indispensabile per dare libero sfogo alla creatività, qualunque sia la propria preferenza o attitudine.

“Il Mondo creativo” offre anche un’opportunità d’incontro con alcune delle creative più note in Italia che, soprattutto attraverso i loro canali social, hanno dato vita a vere e proprie piccole comunità i cui membri amano confrontarsi e scambiarsi consigli. In alcuni casi tale è stato il successo che l’hobby si è trasformato in una vera e propria attività professionale.

DA SEMPLICE HOBBY A LAVORO

Un fenomeno che si può osservare nel settore della creatività è la nascita di piccole imprese attivate sull’onda dell’entusiasmo grazie alla capacità di realizzare oggetti unici.

Cresciute quasi sottotraccia, lontano dal clamore e da successi passeggeri, oggi in Italia sono molte le donne che hanno scelto di passare dalla produzione solo per hobby alla creazione di un’impresa vera e propria. Un’opportunità resa possibile oltre che dall’intraprendenza del singolo anche dalla concomitanza di una serie di fattori.

Prima di tutto la possibilità di dialogare senza intermediazioni con i propri potenziali clienti attraverso i canali digitali, organizzando corsi, offrendo assistenza con accattivanti video tutorial e creando un legame personale basato sull’empatia. Non meno determinante è il sempre più diffuso desiderio di riscoprire le attività manuali che aggiungono un effetto rilassante al piacere di realizzare un oggetto partendo da zero. Infine, paradossalmente, il Covid che ha agito da vero e proprio catalizzatore.

IL COMMENTO

“L’obbligo di restare a casa ha spinto molte persone a provare attività nuove e gratificanti che potessero alleviare il senso di isolamento causato dalla pandemia” come spiega Laura Bossi di Shambaloo, una delle pioniere italiane del nuovo macramè, che durante il lockdown e il forzato stop dal lavoro, ha avuto il tempo di sperimentare e approfondire la tecnica in cui eccelle per poi decidere, nel 2020, di licenziarsi e far diventare un lavoro la sua passione. “L’arte tessile anche nel mondo sta suscitando molto interesse – sottolinea Laura – In giro ci sono un sacco di idee originali e io cerco di stare al passo”. A “Il Mondo Creativo” Laura Bossi terrà corsi sia per principianti che si vogliono avvicinare alla tecnica del macramè sia per i più esperti.

WOW BOLOGNA

La manifestazione “Il Mondo Creativo” fa parte della ricchissima e varia offerta proposta all’interno di Wow! Bologna, di cui fanno parte anche Handmade Stories – la Fiera delle Cose Belle (dal 24 al 26), la Mostra Mercato del Fumetto (dal 25 al 26) quest’anno particolarmente ricca, la Fiera dell’Elettronica di Consumo (il 25 e il 26), Cambio & Scambio – Mostra mercato di oggetti antichi e collezione (il 25 e il 26), Tutto Disco – Mostra mercato del disco e CD usato e da collezione (il 25 e il 26) e Passione Giappone (il 25 e il 26). Per gli amanti degli animali da non perdere il 25 e il 26 Pet Expo & Show, un ampio spazio in cui potranno ricevere dagli esperti tanti consigli sul modo più corretto di convivere con i loro piccoli amici, osservare da vicino altri animali meno comuni e partecipare ai laboratori organizzati dalle fattorie didattiche presenti. Il 25 e il 26 si terranno anche due ulteriori eventi collaterali, in particolare si potranno visitare anche “BrickMania” un’arena dedicata ai mattoncini più famosi al mondo e “Sapore di Vintage” uno spazio destinato gli appassionati di abbigliamento e accessori moda di qualche anno fa ma sempre ricchi di fascino.

Wow! Bologna info e istruzioni per l’uso

Wow! Bologna si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 novembre. Si svilupperà su una superfice di oltre 38mila metri quadrati e andrà ad animare 6 padiglioni del quartiere fieristico di Bologna. L’ingresso è quello principale di piazza della Costituzione. Complessivamente gli espositori saranno più di 450. Sono previsti numerosi eventi, dimostrazioni e laboratori. La manifestazione, evento di BolognaFiere, è organizzata da Multimedia Tre Srl e ha come partner Conad (nei punti vendita di Bologna, Modena e Ferrara, è possibile ottenere lo scontrino che dà diritto alla riduzione sul costo del biglietto.

Iscrivendosi gratuitamente su WhatsApp – numero +39 393 8612860 – e inviando un messaggio con scritto “WOW” si ha la possibilità di ottenere il biglietto ridotto senza bisogno di stamparlo.
Inoltre, conservando il biglietto di ingresso alla fiera e presentandolo alla cassa di Conad Ipermercato di Modena, Bologna e Ferrara e dei supermercati Conad di Modena, Bologna, Ferrara e province fino al 31 dicembre 2023 si avrà diritto ad uno sconto pari al costo del biglietto: 7€ di sconto su una spesa minima di €70. L’offerta è dedicata solo ai titolari della Carta Insieme e Insieme Più Conad). 
I programmi dettagliati sulle otto manifestazioni che ospiterà Wow! Bologna, sugli orari, sull’acquisto dei biglietti e sulle relative agevolazioni si possono trovare sul sito internet della manifestazione: https://wowbologna.it.