martedì, Gennaio 9, 2024
HomeEmilia-RomagnaIl Lions Club Forlì Host sostiene la mensa dei poveri di Santa...

Il Lions Club Forlì Host sostiene la mensa dei poveri di Santa Maria del Fiore

(Sesto Potere) – Forlì – 9 gennaio 2024 – L’attenzione del Lions Club Forlì Host per la mensa dei poveri di Santa Maria del Fiore è stata una costante nel corso degli ultimi anni. Nell’anno sociale Lions 2019/2020, con presidente Foster Lambruschi, fu donata una cucina a gas per la struttura caritativa di via Ravegnana 92, che ogni giorno fornisce gratuitamente il pranzo ad un numero di bisognosi che va da 50 a 70 presenze giornaliere.

Ed è proprio per questo che il Consiglio direttivo del Lions Club Forlì Host, su proposta di Alessandra Ascari Raccagni e Maria Nunzia Strano, rispettivamente presidente del Club e responsabile del Comitato service, ha deciso di sostenere la mensa in modo continuativo almeno per tutto l’anno sociale in corso, coinvolgendo le socie e i soci invitandoli ad acquistare beni di prima necessità da consegnare mensilmente alla mensa.

Una prima consegna di un significativo quantitativo di prodotti alimentari è stata effettuata nei giorni scorsi ed è già in corso la colletta per il prossimo appuntamento di fine gennaio.


La parrocchia di Santa Maria del Fiore all’epoca dell’avvio della mensa era retta dai frati Cappuccini. Il parroco di allora, padre Vittorio Ottaviani, volle mettere ordine alla realtà fondata nel 1983 dal suo predecessore, l’indimenticato padre Lazzaro Corazzi.

Fu così che dal 2008 la conduzione della struttura venne assunta formalmente dall’Associazione “San Francesco Mensa dei Poveri”, che continua a farlo con grande impegno ancora oggi, con esigenze diverse e più pressanti perché sono aumentati coloro che quotidianamente si rivolgono all’ente benefico.