lunedì, Febbraio 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaGiorno del Ricordo, deposta la corona nel Parco Pubblico di Cervia

Giorno del Ricordo, deposta la corona nel Parco Pubblico di Cervia

(Sesto Potere) – Cervia – 12 febbraio 2024 -Il 10 febbraio  l’Amministrazione comunale di Cervia ha onorato il Giorno del Ricordo con la deposizione della corona nel Parco pubblico intitolato ai “Martiri delle Foibe”.

Alla cerimonia erano presenti il Vicesindaco Gabriele Armuzzi, il Presidente del Consiglio comunale e delegato provinciale alla sicurezza Gianni Grandu e le autorità civili e militari.

Il “Giorno del Ricordo” istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, conserva e rinnova la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Nel pomeriggio del 10 febbraio alle ore 16.30 nella Sala Rubicone presentazione della Mostra d’arte “Ricordi. Tra guerra e dopoguerra” con visita guidata a cura dell’artista Onorio Bravi, alla presenza dell’assessore alla cultura Cesare Zavatta e al presidente dell’Anpi provinciale Ravenna Renzo Savini. Seguirà buffet.

La mostra è aperta fino al 18 febbraio tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00. A cura dell’Associazione culturale “Menocchio” in collaborazione con ANPI Cervia.

Fino al 17 febbraio in Biblioteca continua la mostra di libri dedicati alle Foibe e alle vittime dell’esodo istriano. Organizzata dalla Biblioteca comunale.