lunedì, Novembre 27, 2023
HomeEmilia-RomagnaGiornata per l'eliminazione della violenza contro le Donne, iniziativa in prefettura a...

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le Donne, iniziativa in prefettura a Piacenza

(Sesto Potere) – Piacenza – 27 novembre 2023 – Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, nella mattinata del 22 novembre è stato presentato in Prefettura a Piacenza un cortometraggio sul tema del riscatto e allontanamento dalle violenze.

La presentazione è stata aperta dai saluti istituzionali del Prefetto Paolo Ponta alla presenza delle maggiori autorità cittadine, dei rappresentanti della Consulta degli Studenti e di una classe di un istituto scolastico superiore del Capoluogo

La progettualità è stata realizzata dalla Prefettura di Piacenza in collaborazione con il centro di produzione teatrale Teatro Gioco Vita di Piacenza – riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Emilia Romagna – e la Fondazione Ronconi Prati.

Il cortometraggio ha raccolto i momenti salienti del pomeriggio che lo scorso 11 novembre un gruppo di studenti degli istituti superiori cittadini ha trascorso sul palco del Teatro dei Filodrammatici, confrontandosi con un attore/regista del Teatro Gioco Vita e i componenti del laboratorio musicale DescargaLab sul tema del femminicidio attraverso storie tratte dalla letteratura e dalla cronaca, a partire da quella delle sorelle Mirabal.

Tra le varie storie affrontate anche quella della cantante del citato gruppo musicale vittima di violenze domestiche, riuscita a riscattarsi grazie al suo coraggio e a una rete di relazioni che non l’ha lasciata sola.

L’artista ha condiviso la propria esperienza usando toni leggeri e aneddoti divertenti all’interno del dramma, anche attraverso canzoni ispirate alla sua storia.

La Prefettura di Piacenza ricorda che è in corso realizzazione un montaggio più lungo – circa 20/30 minuti – per la divulgazione nelle scuole.