martedì, Dicembre 5, 2023
HomeEmilia-RomagnaForlì, alla Fabbrica delle Candele al via i progetti 'Digital Storytelling' e...

Forlì, alla Fabbrica delle Candele al via i progetti ‘Digital Storytelling’ e ‘Il jazz – Una musica sociale’

(Sesto Potere) – Forlì – 4 dicembre 2023 – Si è svolta questa mattina presso la Fabbrica delle Candele, viale Salinatore, 30, Forlì, la conferenza stampa di presentazione dell’evento dei progetti “Digital Storytelling” dell’Associazione di Scena in Scena e “Il jazz – Una musica sociale” dell’Associazione No.Vi.Art.

L’Associazione “Di scena in scena”, con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, ha annunciato l’inizio dei corsi del progetto straordinario “Digital Storytelling”, un’esperienza formativa dedicata ai giovani dai 14 ai 25 anni.
L’associazione, già protagonista di collaborazioni significative con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, tra cui il documentario “Otto marzo duemilaventi”, si appresta a condurre un laboratorio coinvolgente e creativo.
A partire da lunedì 11 dicembre 2023, si terranno dieci incontri settimanali, ciascuno della durata di due ore, presso la Fabbrica delle Candele.
Durante il corso, i partecipanti impareranno a creare contenuti audiovisivi utilizzando strumenti di tutti i giorni, come smartphone e computer, avvalendosi di software gratuiti e accessibili a tutti.
Il progetto culminerà con la realizzazione di un documentario dedicato a Giovanni Testori, nel centenario della sua nascita. Il documentario sarà strutturato in diversi capitoli, ciascuno realizzato dai partecipanti ai laboratori, e sarà successivamente montato in versione estesa da professionisti dell’Associazione “Di scena in scena”.
Tra i docenti che guideranno i corsi figura il presidente dell’associazione, Andrea Petrini, noto regista di lungometraggi come “Solamente tua” e del cortometraggio “Imparare dai bambini”, un documentario che ha esplorato la vita quotidiana dei bambini e delle maestre presso l’Istituto San Giuseppe a Meldola.
Le date dei corsi sono le seguenti: lunedì 11 e 18 dicembre 2023, lunedì 8 gennaio 2024 (e successivi lunedì fino al 26 marzo 2024).
Il documentario finale sarà presentato in una serata speciale presso la Fabbrica delle Candele, a fine aprile, coinvolgendo la comunità in un’esperienza unica di espressione e narrazione digitale. Un’opportunità imperdibile per scoprire il potenziale del Digital Storytelling e contribuire alla creazione di un’opera unica dedicata a Giovanni Testori.
(Per info e prenotazioni è possibile contattare l’Associazione “Di scena in scena” all’indirizzo email a.petrini@discenainscena.it o al numero 338 206 3921)

L’Associazione No.Vi.Art a.p.s. ha presentato il progetto “Il jazz: una musica sociale”, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì, nell’ambito del bando “Fabbrica 2.0 – 2023/2024”.
Il progetto, che viene realizzato in collaborazione con le associazioni Jazz Life di Cesena e Centro Diego Fabbri di Forlì, e con le scuole di musica Accademia InArte, Cosa Scuola Music Academy, Fondazione musicale Angelo Masini e Liceo Statale artistico e musicale Antonio Canova, si propone un breve percorso di avvicinamento alla musica jazz e di improvvisazione dedicato ai giovani musicisti del nostro territorio. Non si esclude però di poter coinvolgere anche giovani strumentisti del network di associazioni e scuole di musica europee che fa capo al progetto di No.Vi.Art “La musica, un ponte fra i popoli. Scuole di musica per la pace”.
Il coordinamento artistico del progetto “Il jazz: una musica sociale” è affidato al M° Giuseppe Zanca.
Il percorso verrà realizzato attraverso concerti, sessioni di “Educazione all’ascolto”, incontri e masterclass tenuti da docenti del territorio ma non solo, e da una esibizione conclusiva a coronamento dello stesso masterclass. Le attività avranno inizio giovedì 7 dicembre (ore 21) alla Sala Teatro della Fabbrica delle Candele con “Mood Swing in concerto”.
Mood Swing, giovane band di Forlì-Cesena, composta da ragazzi per la maggior parte under 30, è stata creata nel 2019 ed è composta da Anna Ghetti alla voce, Nicholas Tonna alla chitarra, Giuseppe Buongiorno al basso/contrabbasso e Davide Minotti alla batteria. Per l’occasione il gruppo vedrà la partecipazione del sassofonista Leonardo Drei.
La formazione propone un repertorio vario che spazia dallo swing italiano del passato a brani internazionali rivisitati e che coinvolge il pubblico più vario in una serata divertente e di grande energia. L’intenzione di Mood Swing, che in questi anni si è esibito in numerosi eventi a livello regionale, è quello di coinvolgere il pubblico attraverso musica ricercata facendo anche divertire. Allo stesso tempo, i musicisti di Mood Swing possono attirare un pubblico di giovani a cui abitualmente questo tipo di musica non è molto familiare, quel “nuovo pubblico” che auspichiamo di contribuire a formare nella nostra città. Ingresso libero.
(Per informazioni: 349 0542 645)