venerdì, Gennaio 26, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlì, al Circolo Aurora presentazione mostra dedicata ad Achille Funi

Forlì, al Circolo Aurora presentazione mostra dedicata ad Achille Funi

(Sesto Potere) – Forlì – 26 gennaio 2024 – Domani sabato 27 gennaio 2024 alle ore  18  presso la Sala Aurora del Circolo Aurora (Palazzo Albicini, Corso Garibaldi n 80, Forlì) si terrà la presentazione della straordinaria rassegna antologica del pittore Achille Funi. 

I 130 dipinti , provenienti da rimarchevoli collezioni pubbliche e private e in esposizione presso il restaurato Palazzo dei Diamanti a Ferrara, saranno in parte illustrati , con immagini proiettive , dalla co-curatrice Chiara Vorrasi , in un percorso cronologico della produzione di uno dei più insigni artisti del 900. Dialogherà con lei Gabriella van der Bach, membro del Consiglio Aurora, per comprendere e  vivificare la personalità di Funi, protagonista dei movimenti più rappresentativi di oltre mezzo secolo: Futurismo, Realismo magico, moderno Classicismo, Novecento( avanguardia artistica italiana) riproposizione dell’ affresco e  della pittura murale insieme a Sironi. 

L’ incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si pone come obiettivo  la diffusione della cultura, la riconferma che l’arte non invecchia mai e che l’arte italiana docet.