(Sesto Potere) – Forlì – 26 gennaio 2024 – Domani sabato 27 gennaio 2024 alle ore 18 presso la Sala Aurora del Circolo Aurora (Palazzo Albicini, Corso Garibaldi n 80, Forlì) si terrà la presentazione della straordinaria rassegna antologica del pittore Achille Funi.
I 130 dipinti , provenienti da rimarchevoli collezioni pubbliche e private e in esposizione presso il restaurato Palazzo dei Diamanti a Ferrara, saranno in parte illustrati , con immagini proiettive , dalla co-curatrice Chiara Vorrasi , in un percorso cronologico della produzione di uno dei più insigni artisti del 900. Dialogherà con lei Gabriella van der Bach, membro del Consiglio Aurora, per comprendere e vivificare la personalità di Funi, protagonista dei movimenti più rappresentativi di oltre mezzo secolo: Futurismo, Realismo magico, moderno Classicismo, Novecento( avanguardia artistica italiana) riproposizione dell’ affresco e della pittura murale insieme a Sironi.
L’ incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si pone come obiettivo la diffusione della cultura, la riconferma che l’arte non invecchia mai e che l’arte italiana docet.