sabato, Gennaio 13, 2024
HomeEmilia-RomagnaFaenza. Opere d'arte in quattro rotatorie

Faenza. Opere d’arte in quattro rotatorie

(Sesto Potere) – Faenza – 13 gennaio 2024 – Il sindaco di Faenza Massimo Isola comunica la pubblicazione del concorso di idee per la realizzazione di opere d’arte in abbellimento di quattro rotatorie stradali.

Il bando è rivolto ad artisti (singoli o riuniti in gruppo) per ideare opere artistiche ispirate a quattro ambiti specifici: rotatoria in prossimità dell’ingresso autostradale di Faenza: tema ‘Faenza, città della Ceramica’; rotatoria all’intersezione tra le strade provinciali SP72 (via S. Silvestro), SP7 (via Pana) e via della Punta: tema ‘Motor Valley dell’area faentina’; rotatoria all’intersezione tra via del Cavalcavia, via Gatti, via Granarolo e via San Silvestro: tema ‘Niballo – Palio di Faenza’; e rotatoria tra via Firenze, via Canal Grande e via Ospitalacci: tema ‘100 Km del Passatore’.

Attraverso il Concorso di idee, che si svolgerà in un’unica fase, verranno acquisite le proposte d’idee e ai progettisti verrà riconosciuto un premio: 2.000 euro per il progetto vincitore per ogni rotatoria, 1.000 euro per i 4 secondi classificati (per un totale di 12.000 euro).

Dopo questa fase le idee premiate verranno acquisite in proprietà dal Comune di Faenza che ne valuterà la fattibilità, le tempistiche della progettazione e la successiva fase di realizzazione delle opere.