lunedì, Marzo 18, 2024
HomeEmilia-RomagnaElezioni, presentata la candidatura ufficiale di Sara Samorì nella lista civica di...

Elezioni, presentata la candidatura ufficiale di Sara Samorì nella lista civica di Zattini

(Sesto Potere) – Forlì – 18 marzo 2024 – Questa mattina, in Municipio, Sala Randi, s’è svolta la conferenza stampa di Azione e PER – Popolari Europeisti Riformatori l’associazione che vuole essere “un contenitore di idee” dentro la forza politica guidata da Carlo Calenda – per annunciare il sostegno al sindaco Gian Luca Zattini in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e il 9 giugno 2024. 

Erano presenti all’appuntamento il vicesegretario di Azione con delega all’organizzazione Ettore Rosato, il segretario di Azione Emilia Romagna e membro della segreteria nazionale di Azione, il senatore Marco Lombardo, la candidata (nella lista: ‘La civica – Forlì Cambia’) ex assessora allo Sport e tuttora consigliera comunale del gruppo misto Sara Samorì e l’attuale assessore e presidente dell’associazione Forlì Cambia, Paola Casara, e il sindaco in carica e ricandidato Gian Luca Zattini

“Zattini ha amministrato bene e ci convince il suo percorso, è un candidato di spessore, la sua è una proposta civica e di qualità ed ha fatto dell’inclusione e dell’ascolto la sua cifra distintiva. E noi (di Azione, ndr) guardiamo alla persona, alla progettualità, alle idee, siamo nbati per superare la logica bipolare. Ed il sostegno ad una giunta di questo tipo – tra i 200 Comuni che andranno al voto in Emilia-Romagna, non è un unicum, il nostro criterio è il sostegno ai progetti ed alle persone, che sono più importanti del partito di appartenenza: ha detto Marco Lombardo.

“Ci tenevo ad essere qui oggi (in arrivo a Forlì con un viaggio all’alba in partenza da Napoli, ndr) per la presentazione e l’adesione di Sara Samorì ad un’esperienza come quella della Civica di Zattini, che per noi rappresenta un modello politico-culturale importante. Il sindaco Zattini ha lavorato bene, concretamente, seriamente, al servizio della città e senza annunci roboanti. Ha dimostrato di essere un sindaco capace. Abbiamo apprezzato la sua grande capacità di allargare lo sguardo, guardare oltre, rafforzare il percorso e aprendosi a esperienza nuove che arrivano dalla collettività, attento ai bisogni delle realtà locali. Da parte nostra: siamo qui per dare una mano, porteremo le nostre relazioni e le nostre competenze al servizio della comunità”: ha aggiunto Ettore Rosato.

Sara Samorì, visibilmente emozionata ma perfettamente convinta nella sua scelta e a suo agio con i nuovi compagni di viaggio, ha ricordato i primi punti di contatto con Zattini: “Lo conobbi già a Meldola. In questi cinque anni di mandato ne ho apprezzato il lato umano. Mi piace il suo essere empatico e pragmatico, e ha dimostrato di avere a cuore il futuro di Forlì, soprattutto nei progetti strategici per la città. La scelta che annuncio oggi è una scelta di coerenza. Nella continuità del mio impegno inziale che nasce nell’ambito dell’associazionismo repubblicano, mazziniano e liberale, e che non hanno più casa nell’attuale centrosinistra. La mia è stata una scelta logica. Porterò il mio contributo, la mia esperienza maturata in questi anni di attività politico-amministrativa. Questa Civica ha dimostrato molto coraggio e ritengo si possa parlare di questo come di un laboratorio politico: più spazio al centro (nel senso di equilibrio, inclusione e pluralismo) e fuori gli estremismi”: commenta Sara Samorì e cita come segno di buon auspicio la presentazione della sua candidatura appena il giorno dopo la vittoria della Coppa Italia da parte della Pallacanestro Forlì.

Soddisfazione espressa da  Paola Casara e Gian Luca Zattini che hanno sottolineato l’importanza di una candidatura come quella di Sara Samorì per “l’apporto che saprà fornire grazie al suo bagaglio di conoscenze e competenze” andando ad arricchire una squadra – spiega Casara riferendosi sempre alla lista: ‘La civica – Forlì Cambia’ – composta “da tanti giovani e giovanissimi e da coloro che hanno a cuore il bene della città, pronti a concorrere al bene della nostra città”.

“Vogliamo rappresentare la buona politica, non abbiamo mai ragionato di poltrone. Semmai abbiamo sempre ragionato all’opposto. Seguiamo la politica del fare, del fare del nostro meglio… proprio nel senso della regola degli scout: “a fare del proprio meglio”, con pragmatismo e senza le gabbie ideologiche, con bene in vista un obiettivo concreto. E con Sara sono certo che faremo certamente buone cose. Nella convinzione che un sindaco abbia bisogno di una grande squadra per rendere al meglio. Abbiamo messo assieme anche differenze ma con l’obiettivo di trovare la visione giusta e nella condivisione degli obiettivi comuni”: ha detto fra l’altro il sindaco Zattini, che ha speso parole di ringraziamento per l’attività svolta da  Paola Casara per rafforzare la lista Civica, dicendosi convinto che nella composizione di questa nuova squadra alberghino “competenze, animate da un ulteriore slancio” elementi necessari per la riconferma del mandato.