mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeEmilia-RomagnaConfartigianato Cesena al Forum nazionale sulla sostenibilità

Confartigianato Cesena al Forum nazionale sulla sostenibilità

(Sesto Potere) – Cesena – 17 aprile 2024 – Avanti tutta sulla rotta della sostenibilità. Confartigianato conferma la scelta imprescindibile di accompagnare gli artigiani e le piccole imprese nelle transizioni, rendendoli ‘motori’ di trasformazioni capaci di tenere in equilibrio opportunità economiche, responsabilità ambientali e impatto sociale.

Un impegno al centro della seconda edizione del Forum sulla sostenibilità di Confartigianato svoltosi  a Roma e che ha visto la partecipazione di oltre 400 rappresentanti del Sistema associativo provenienti da tutta Italia, fra cui una delegazione da Confartigianato Cesena.

In primo piano ‘Il ruolo delle imprese responsabili’ chiamate ad affrontare le sfide di un nuovo modello di sviluppo.

Ai lavori, aperti dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli (nella foto) e dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, esponenti del mondo scientifico ed accademico, big player nei settori dell’energia, del credito e della finanza, dello sviluppo d’impresa.

Il presidente di Confartigianato  Granelli ha evidenziato il percorso compiuto nell’ultimo anno dalla Confederazione e i prossimi impegni e i
traguardi da raggiungere per accompagnare le piccole imprese verso la sostenibilità.

Un percorso –che necessita anche di misure di sostegno ed incentivi. La sostenibilità si realizza con una rivisitazione complessiva dei modelli di sviluppo, di società e di impresa sino ad ora adottati. Il dialogo e la collaborazione tra componenti economica, sociale e istituzionale è perciò fondamentale.

Confartigianato Cesena, dal canto suo, è a fianco delle imprese con il proprio Sportello Sostenibilità, un centro specializzato nell’erogazione
di servizi e consulenze in tema di sostenibilità a 360 gradi (economica, ambientale e sociale), che si rivolge in prima istanza agli imprenditori
che hanno deciso accrescere il proprio impegno e partecipare virtuosamente nelle catene di valore in cui sono inseriti.

Lo Sportello Sostenibilità attiva  un network qualificato di esperti e consulenti, in grado di supportare l’impresa nel suo percorso di transizione, sia tramite azioni di categoria e di filiera, sia con interventi personalizzati e specialistici.