martedì, Dicembre 30, 2025
HomeEmilia-RomagnaConcerti di San Silvestro e 1° gennaio a Ravenna con l’inconfondibile atmosfera...

Concerti di San Silvestro e 1° gennaio a Ravenna con l’inconfondibile atmosfera di Christmas Soul

(Sesto Potere) – Ravenna – 30 dicembre 2025 – Ravenna si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con l’inconfondibile atmosfera di Christmas Soul, la grande rassegna dedicata alla musica afroamericana che, ancora una volta, trasformerà la città in un palcoscenico diffuso di energia, spiritualità e celebrazione collettiva. Due gli appuntamenti che scandiranno il passaggio verso il 2026: la lunga notte del 31 dicembre in Piazza del Popolo e il tradizionale Concerto di Capodanno dell’1 gennaio al Teatro Alighieri.

La rassegna Christmas Soul è promossa dall’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna in compartecipazione con la Fondazione Ravenna Manifestazioni; la direzione artistica è di Francesco Plazzi (Spiagge Soul).

31 dicembre 2025 – Piazza del Popolo, ore 23:00
God’s Angels – “Soul of Gospel Revue” (USA)
Il cuore della città si animerà grazie alla potente voce e alla straordinaria presenza scenica di Knagui, cantante di York (Pennsylvania), maestro gospel e allievo della leggendaria Twinkie Clark. Con lui, sul palco, salirà l’ensemble americano dei God’s Angels, protagonisti di uno spettacolo che unisce gospel, soul, funk, jazz e pop in una miscela trascinante capace di avvolgere il pubblico e accompagnarlo fino alla mezzanotte.

L’ensemble riunisce musicisti e vocalist di altissimo profilo: tra loro il jazzista Ronnie Coleman Jr., il batterista James Brown da Dallas, il tastierista neo-jazz Stefano Nardon, insieme alle voci di Kristina Dorsey, Marleny Rivas, Simone Hill, Alijah Singleton, Kenny Skinner ed Eric Linson.

Una vera e propria “gospel revue” che attraversa spirituals, classici del genere e brani natalizi, arricchita da incursioni soul che renderanno Piazza del Popolo un unico grande coro a cielo aperto. Uno spettacolo travolgente dedicato alla gioia, alla condivisione e alla forza spirituale della musica afroamericana.

Ingresso libero

1 gennaio 2026 – Piazza del Popolo, ore 01:00

DJ Lelli – Superfunkexperience (ITA)
Dopo il conto alla rovescia, la notte continua con l’inconfondibile tocco di DJ Lelli, figura storica della scena funk italiana. Con un set rigorosamente in vinile, Lelli condurrà il pubblico in un viaggio sonoro attraverso quattro decenni di groove, ritmiche irresistibili e atmosfere da dancefloor. Un rito collettivo che, da oltre quarant’anni, fa di lui un punto di riferimento assoluto per gli appassionati e che nella notte di Capodanno trasformerà il centro storico in una grande pista sotto le stelle.

Ingresso libero

1 gennaio 2026 – Teatro Alighieri, ore 11:30

Marquis Dolford & The Capital Gospel Group (Washington D.C., USA)
Il nuovo anno si apre nel segno dell’autenticità con uno degli appuntamenti più attesi del cartellone: il concerto di Marquis Dolford & The Capital Gospel Group, direttamente da Washington D.C., una delle capitali mondiali del gospel.

Marquis Dolford porta a Ravenna la forza e la profondità della tradizione gospel afroamericana, guidando un ensemble di musicisti e cantanti di altissimo livello in un percorso che intreccia soul, blues, spiritualità e momenti di intensa introspezione. Arrangiamenti raffinati, una sezione ritmica solida, pianoforte e voci soliste straordinarie compongono un mosaico sonoro ricco e vibrante, capace di trasportare il pubblico in un viaggio emozionale fatto di radici, identità e speranza.

Il concerto al Teatro Alighieri si conferma così uno dei momenti più intensi dell’intera programmazione di Christmas Soul: un’esperienza immersiva e autentica di grande gospel americano, da vivere con il cuore aperto.

Christmas Soul rinnova la sua vocazione: offrire alla città un’esperienza musicale aperta, gratuita e profondamente partecipata. Dalla forza comunitaria del gospel alla potenza contagiosa del funk, Ravenna accoglierà il nuovo anno con un programma che unisce tradizione, festa e spiritualità.

Posti esauriti

Per info e aggiornamenti sul programma:

www.spiaggesoul.it

Facebook “Spiagge Soul Festival”

Instagram: instagram.com/spiaggesoul

Ufficio stampa: Eikon srl – Bologna 051 6238522 – 3355230658