martedì, Gennaio 2, 2024
HomeEmilia-RomagnaCervia, contributo comunale a progetto giovanile “Cinelab – Guarda e impara!”

Cervia, contributo comunale a progetto giovanile “Cinelab – Guarda e impara!”

(Sesto Potere) – Cervia – 2 gennaio 2024 – La Giunta comunale di Cervia ha approvato la collaborazione con l’associazione giovanile cervese Zirialab per la realizzazione del progetto “Cinelab – Guarda e impara!” rivolto ai giovani del territorio.

Il progetto intende realizzare una rassegna di cinema itinerante nel territorio comunale, sviluppare un percorso di educazione all’immagine e un laboratorio pratico di cinema per ragazzi.

Verranno proiettati e analizzati film su tematiche giovanili, per poi sviluppare insieme ai partecipanti un percorso di consapevolezza sul linguaggio cinematografico. Al termine verrà organizzata una troupe di lavoro per creare un cortometraggio su una tematica scelta dai ragazzi stessi.

Il progetto, che verrà sostenuto dal Comune con un contributo di 3.000 euro, si realizzerà entro la prossima primavera.

L’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Cervia Bianca Maria Manzi ha commentato: “Abbiamo accolto con favore la proposta di Zirialab e deciso di sostenere il progetto che si inserisce a pieno titolo nelle nostre politiche giovanili, con le quali intendiamo offrire opportunità di crescita, di sviluppo, di realizzazione personale, oltre che sostenere e valorizzare la creatività giovanile e le produzioni culturali dei giovani. Zirialab, inoltre, è un’associazione che da molti anni opera sul territorio, organizzando eventi culturali e rassegne cinematografiche al Cinema Sarti, in collaborazione con altre realtà locali”.