giovedì, Dicembre 14, 2023
HomeBolognaBologna, operazione Finanza: sequestrati 2 mila articoli natalizi non sicuri

Bologna, operazione Finanza: sequestrati 2 mila articoli natalizi non sicuri

(Sesto Potere) – Bologna – 14 dicembre 2023 – Il Siac-Sistema Informativo Anti-Contraffazione della Guardia di Finanza che i Finanzieri del Comando Provinciale di Bologna hanno sequestrato circa 2 mila prodotti natalizi e bigiotteria varia, privi dei requisiti di conformità e sicurezza, in un esercizio commerciale sito in Bologna e gestito da un soggetto di nazionalità cinese.

In particolare, si legge ancora nell’informazione del Siac, l’attività di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di “sicurezza dei prodotti”, è stata svolta dai militari della Compagnia di Imola nell’ambito delle ordinarie attività di “controllo economico del territorio”.

L’immediato sequestro ha impedito la vendita di prodotti, del valore complessivo di circa 5.000 euro, privi dei contenuti minimi d’informazione e di tutte le altre indicazioni riferibili alla composizione e all’eventuale presenza di sostanze nocive per la salute umana previste dalla legislazione nazionale ed europea.

Infine, la Guardia di Finanza segnala che il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio di Bologna per violazioni del Codice del Consumo.