martedì, Novembre 14, 2023
HomeBolognaAncora scosse (lievi) di terremoto nell'Appennino tosco romagnolo

Ancora scosse (lievi) di terremoto nell’Appennino tosco romagnolo

(Sesto Potere) – Casola Valsenio (RA) – 13 ottobre 2023 – Una scossa di terremoto di magnitudo  1.3 della scala Richter ed una profondità di 23 km registrata a 8 km di Casola Valsenio (Ra) alle 4:26 di notte ora italiana dalla Sala Sismica dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  di Roma. Interessata dal fenomeno tellurico l’area che comprende: Brisighella (Ra), Modigliana (Fc), Tredozio (Fc), Riolo Terme (Ra), Marradi (Fi) e Borgo Tossignano (Bo).

A seguire un’altra leggera scossa di terremoto di magnitudo 0.9 e profondità di 8 km è stata localizzata a 3 km da Marradi (Fi) questa mattina alle ore 7:00. Nel raggio del sisma: Tredozio (Fc), Palazzuolo sul Senio (Fi), Portico e San Benedetto, Modigliana, Premilcuore e Rocca San Casciano (tutte in provincia di Forlì-Cesena) e Casola Valsenio (Ra).

Infine una terza scossa è stata registrata dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 12:02 ora italiana con epicentro Bagno di Romagna (Fc) e magnitudo  2.1  e profondità 8 km. Le località più vicine al sisma: Verghereto, Santa Sofia e Sarsina (tutte in provincia di Forlì-Cesena), Casteldelci (Rn), Galeata (Fc), Chiusi della Verna (Ar), Civitella di Romagna (Fc) e Sant’Agata Feltria (Rn).