mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeEmilia-RomagnaAlluvione e frane, interventi di messa in sicurezza nella zona collinare di...

Alluvione e frane, interventi di messa in sicurezza nella zona collinare di Cesena

(Sesto Potere) – Cesena – 6 dicembre 2023 – “Mettere il territorio in sicurezza e creare tutte le condizioni per un progressivo ritorno alla normalità. A seguito dei drammatici eventi di maggio, che hanno lesionato parte della città, gli interventi di pulizia, ripristino, manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza programmati dall’Amministrazione comunale non si sono mai fermati”: lo comunica l’amministrazione comunale di Cesena nella pagina ufficiale Fb dell’ente.

Indicate anche nel dettaglio le opere in corso, con corredo fotografico, che in questo articolo anche noi pubblichiamo.

“Nella zona collinare, ma anche in corrispondenza delle due sponde del fiume Savio, nel tratto cittadino che scorre tra il ponte Vecchio e il ponte Nuovo, saranno avviati ulteriori interventi per l’ammontare complessivo di 635 mila euro. Si tratta di risorse destinate a Cesena dalla struttura commissariale e vincolate alla realizzazione delle opere in elenco”: spiega il Comune di Cesena.

strada dissestata ph Comune di Cesena pagina Fb

“Nel pacchetto di lavori da eseguire c’è anche la sistemazione dei percorsi pedonali nei quartieri Centro Urbano e Oltresavio. A seguito dell’asportazione del fango e della pulizia delle strade alluvionate adiacenti al fiume Savio, le pavimentazioni sono state compromesse e ad oggi presentano avvallamenti e dislivelli pericolosi per pedoni e ciclisti. Per questa ragione – spiega ancora il Comune – si interverrà con lavori di manutenzione straordinaria delle banchine stradali e dei percorsi pedonali e ciclabili”.

“Le vie interessate – illustra l’amministrazione – da questi lavori sono: Luigi Carlo Farini, Cacciaguerra, Savio (tratto da via A. Bonci a via Farini), Malta, Tunisi, Corsica, viale IV novembre, percorso ciclopedonale da via Riccione fino al piazzale Paolo Tordi, l’accesso agli orti di Sant’Anna (parallelo alla via Ravennate, tra le rotonde Torino e Martorano e tratto intersezione orti di collegamento con pista ciclabile sul fiume Savio)”.

In collina, infine, si interverrà: nelle vie Casalbono, Pianazze e Montecavallo, San Tomaso e Rio Marano: elenca e conclude l’amministrazione comunale.