(Sesto Potere) – Sant’Agata (Ra) – 27 ottobre 2026 – Si sono conclusi i lavori di manutenzione del fiume Santerno all’altezza del Comune di Sant’Agata, nel Ravennate, tra i più colpiti dalle alluvioni degli anni scorsi.
L’intervento ha interessato un tratto di circa un chilometro a valle del ponte sul fiume ed è stato curato dall’Ufficio di sicurezza territoriale Bacini Lamone-Senio-Santerno.
I lavori si inseriscono nel programma di ripristino degli argini e di miglioramento della funzionalità idraulica del fiume, con particolare attenzione ai tratti in prossimità dei ponti.
Entrambe le sponde sono state interessate dal cantiere. Su quella destra, colpita da un importante fenomeno di erosione, sono state realizzate tre palificate con scogliere di pietrame di pezzatura medio-piccola, in tratti di circa 30 metri.
Inoltre, è stata ripristinata per 300 metri una scogliera alla base della sponda, con successiva posa di una biostuoia.
Su quella sinistra, invece, si è provveduto a riprofilare la bassa sponda e a ripristinare la pendenza della golena, con il deposito del materiale in eccesso all’esterno.

