giovedì, Luglio 30, 2026
HomeEmilia-RomagnaConsiglio comunale Riccione, Tassinari (FI): "Cartelli contro la Polizia in aula? Fatto...

Consiglio comunale Riccione, Tassinari (FI): “Cartelli contro la Polizia in aula? Fatto gravissimo e indegno”

(Sesto POtere) – Riccione – 30 luglio 2026 –  – “Quanto avvenuto nel corso dell’ultimo Consiglio comunale di Riccione rappresenta un fatto gravissimo, inaccettabile e indegno per un’istituzione democratica. Assistere all’esibizione di cartelli polemici e denigratori contro l’operato delle Forze dell’Ordine all’interno dell’aula consiliare è uno spettacolo desolante che offende non solo le donne e gli uomini in divisa, ma l’intera comunità che rappresentiamo.”

Lo dichiara in una nota Rosaria Tassinari, Deputato e vice coordinatrice regionale vicaria con delega alla Romagna di Forza Italia, intervenendo con fermezza sulla polemica divampata a seguito dell’ultima assise comunale nella Perla Verde dove  gli esponenti della maggioranza di centrosinistra hanno esposto il cartello con scritto “Un disagio psichico si cura, non si fa morire. Giustizia per Fakir” in riferimento alla vicenda di Bologna con la morte del 42enne di origine marocchina durante un intervento delle forze dell’ordine.

Iniziativa stigmatizzata con una nota congiunta dall’Usic, l’Unione sindacale italiana carabinieri, e dalla Uil Polizia.

“Trovo sconcertante e surreale – aggiunge Rosaria Tassinari – che in un’aula istituzionale si tollerino manifestazioni di aperta contestazione nei confronti di chi ogni giorno, con sacrificio, professionalità e spirito di abnegazione, rischia la propria incolumità per garantire la sicurezza e la legalità nelle nostre città. Ancora più grave è il silenzio e l’inerzia della Giunta e della presidenza del Consiglio di fronte a una simile sceneggiata. Voglio sperare che sia stata solo lentezza e che a stretto giro il sindaco prenda le distanze”

“A nome mio personale e di tutto il partito – proseguela vice coordinatrice regionale vicaria di Forza Italia – esprimo la più totale, convinta e incondizionata solidarietà alla Polizia di Stato e a tutte le Forze dell’Ordine. È inaccettabile che si utilizzi il Consiglio comunale come cassa di risonanza per delegittimare il lavoro quotidiano di chi veste la divisa.”

“Le aule istituzionali devono essere luoghi di rispetto e confronto civile, non palcoscenici per attacchi strumentali che mirano a demolire l’autorità dello Stato. Sosterremo con forza ogni iniziativa volta a fare chiarezza e a tutelare l’onore e la dignità di chi serve quotidianamente il nostro Paese. Non scordiamoci che a seminare vento si rischiano grossi problemi”: conclude Rosaria Tassinari.