(Sesto Potere) – Modigliana – 3 luglio 2026 – Ai nastri di partenza gli ulteriori interventi del Gruppo Hera per migliorare l’efficienza e la resilienza dell’infrastruttura idrica di Modigliana.
Partiranno infatti dal 6 luglio nelle vie della Costa, Savelli, Pascoli e Manzoni i lavori di ricostruzione della rete acquedottistica previsti nei territori colpiti dall’emergenza nell’ambito dell’Ordinanza n. 6/2023 e finalizzati al ripristino definitivo delle infrastrutture idriche compromesse dagli eventi calamitosi del maggio 2023.
A seguito dell’alluvione, numerosi tratti della rete acquedottistica nel territorio di Modigliana sono stati interessati da dissesti diffusi, che hanno compromesso l’approvvigionamento idrico alle utenze, rendendo necessario nell’immediato il ricorso a soluzioni provvisorie, anche con condotte temporanee fuori terra, per garantire l’erogazione costante e continua. L’intervento permetterà di rimuovere progressivamente tali opere e di procedere con la posa di nuove condotte interrate, garantendo maggiore affidabilità e resilienza.
I lavori, del valore complessivo di circa 500 mila euro e della durata prevista di circa 5 mesi, comprendono la posa di nuove condotte in pvc per circa un chilometro e la realizzazione della rete di distribuzione con tubazioni sempre in pvc per oltre 1 chilometro e mezzo, verranno anche rinnovati tutti gli allacciamenti di utenza (circa 40). Le lavorazioni si svilupperanno prevalentemente lungo la viabilità esistente e saranno eseguite adottando tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza del cantiere ed il corretto ripristino delle aree interessate.
L’intervento rappresenta un importante passo nel percorso di ricostruzione del sistema infrastrutturale locale, con l’obiettivo non solo di ripristinare le condizioni precedenti all’emergenza, ma anche di rafforzare la capacità della rete di far fronte a fenomeni meteorologici estremi.
“Con questo importante intervento, si creano finalmente le condizioni per ripristinare in modo corretto la rete idrica di una zona del paese che ha subito danni gravissimi e che Hera ha dovuto ricostruire con opere importanti e significative in tutto il territorio comunale – sottolinea il Sindaco di Modigliana Giancarlo Jader Dardi (nella foto) -. I lavori messi in atto da Hera per la ricostruzione della rete idrica si affiancano a quelli di ricostruzione della rete fognaria e dell’impianto del depuratore comunale, più volte devastato dagli eventi alluvionali, per mettere in condizione il territorio di resistere agli eventi legati alle situazioni di emergenza che abbiamo affrontato. L’intervento in programma nelle strade laterali a via della Costa mette finalmente in condizione un’importante area residenziale di vedere ripristinata la rete distributiva dell’acqua, un servizio essenziale per tutta la comunità. E’ fondamentale e necessario valorizzare una risorsa preziosa come l’acqua, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza dell’infrastruttura cittadina prevenendo le rotture, che ogni volta causano disservizi e disagi alla popolazione”.
Questo intervento si inserisce nella visione strategica del Piano Industriale 2024‑2029, che prevede oltre 228 milioni di euro alla provincia di Forlì‑Cesena per migliorare l’intero ciclo idrico integrato: dalla riduzione delle perdite agli adeguamenti dei depuratori, dalle nuove interconnessioni di rete alle opere per la resilienza climatica. Una trasformazione profonda, che mette al centro del Gruppo Hera la tecnologia, sostenibilità e attenzione alle persone. Cuore di questo cambiamento è la creazione di reti idriche sempre più interconnesse, in grado di dialogare tra loro e distribuire l’acqua in modo efficiente anche in caso di criticità. Una scelta che protegge le comunità locali e rafforza la capacità del territorio di reagire ai cambiamenti climatici
Per permettere lo svolgimento dei lavori, saranno necessarie alcune modifiche alla circolazione stradale: l’impresa incaricata da Hera installerà la segnaletica necessaria per la viabilità alternativa, procedendo per stralci funzionali.
Hera ricorda che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il proprio numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.

