lunedì, Settembre 28, 2026
HomeBologna100 anni di Nino Migliori: un omaggio speciale in città per il...

100 anni di Nino Migliori: un omaggio speciale in città per il compleanno del celebre fotografo bolognese

(Sesto Potere) – Bologna – 28 settembre 2026 – Il 29 settembre 2026 ricorre il centesimo compleanno di Nino Migliori, figura di spicco nella storia della fotografia nazionale e internazionale. Cittadino bolognese, Migliori rappresenta un punto di riferimento per l’arte visiva contemporanea, distintosi nel corso della sua lunga carriera per un percorso artistico straordinario, caratterizzato da costante sperimentazione linguistica, innovazione tecnica e continua contaminazione tra i diversi linguaggi visivi.

Per un’occasione così speciale, proprio nel giorno del suo centesimo compleanno, il Comune di Bologna omaggia Nino Migliori con un intervento artistico nello spazio pubblico affidando a CHEAP il progetto per la realizzazione e l’affissione di una serie di poster nel centro cittadino.

All’interno delle storiche bacheche pubbliche, sotto i portici tra Via Indipendenza e strade limitrofe, prenderà vita un’ampia affissione di manifesti stradali interamente dedicata alla figura di Nino Migliori, alla sua complessa pratica fotografica e al suo imponente archivio visivo, raccolto e valorizzato dal 2016 dalla Fondazione Nino Migliori ETS.

Un percorso visivo che restituisce la cifra di un artista sperimentatore radicale e interprete critico del realismo italiano, con una selezione di opere di Migliori che offre una panoramica articolata del suo sguardo sul paesaggio urbano e sociale: dai reportage in bianco e nero degli anni Cinquanta agli scorci di “antimemoria”, dalle celebri sperimentazioni materiche su muri e manifesti strappati fino alle innovative tecniche delle ossidazioni e dei lucigrammi.
Tra i soggetti rappresentati figurano testimonianze storiche e culturali di primissimo piano, quali Pier Paolo Pasolini ritratto alla GAM di Bologna, il dietro le quinte del Teatro Comunale, i ritratti di Eva Robin’s e Luigi Ontani, la riflessione visiva sulla Stragedia di Ustica e le composizioni dedicate alla materia, alla luce e alla simbologia del Novecento.

Nel giorno del centesimo compleanno del maestro, inoltre, il Comune di Bologna ospiterà in Cappella Farnese la Cerimonia di Premiazione del Premio Fotografico Nino Migliori 2025-2026, promosso dalla Fondazione Nino Migliori ETS e incentrato sul tema “Ambiente come Qualità della Vita”, un appuntamento a ingresso su invito, rivolto ai partecipanti al premio, che intende valorizzare i giovani talenti emergenti e promuovere la fotografia quale fondamentale linguaggio di espressione, conoscenza e sensibilizzazione rispetto alle grandi questioni contemporanee.
Nel corso dell’incontro si terrà anche lo Special Event “Nino Migliori 100”, un’occasione solenne promossa dalle istituzioni cittadine per rendere omaggio allo straordinario percorso umano e artistico dell’autore, festeggiando il secolo di vita di un maestro che continua a segnare la storia della cultura dell’immagine.

“Nino Migliori compie 100 anni e Bologna festeggia uno dei suoi cittadini più importanti – dichiara il sindaco Matteo Lepore -. La sua storia di ricerca, curiosità e continua sperimentazione rispecchia profondamente la capacità della nostra città di essere avanguardia in tanti campi.
Nino, ad esempio, ha saputo fare fotografia anche attraverso la materia della città: i muri, i manifesti strappati, le tracce lasciate dal tempo e dalle persone. Ha saputo vedere nell’arte murale e nelle superfici urbane una forma di racconto, trasformando ciò che normalmente attraversiamo distrattamente in immagini e memoria.
È anche per questo che il conferimento del Nettuno d’Oro ha rappresentato un riconoscimento così significativo del suo legame con Bologna. Oggi festeggiamo i suoi cento anni portando le sue fotografie proprio nello spazio pubblico, lungo via dell’Indipendenza e dintorni. È il miglior modo per celebrare Nino: le sue immagini tornano nelle strade della sua città e incontrano lo sguardo dei bolognesi.
A Nino, per questi primi cento anni di ricerca, libertà e sperimentazione, va l’abbraccio di tutta Bologna”.

“Bologna festeggia i cent’anni di Nino Migliori, maestro assoluto della fotografia internazionale. Con uno sguardo libero e pionieristico, Migliori ha saputo raccontare l’anima, i cambiamenti e l’energia della nostra città – sottolinea l’Assessore alla Cultura Daniele Del Pozzo -. Nelle sue opere ritroviamo tracce impresse nella nostra memoria collettiva: Pier Paolo Pasolini alla GAM, il dietro le quinte del Teatro Comunale, i ritratti di Eva Robin’s e Luigi Ontani, fino alla toccante testimonianza visiva sulla Strage di Ustica.
Celebrare questo straordinario traguardo significa omaggiare una carriera artistica immensa e, al tempo stesso, un cittadino che ha trasformato la fotografia in uno strumento di partecipazione e comunità. Per questo abbiamo voluto che l’omaggio a Nino Migliori fosse un grande abbraccio pubblico: una mostra che esce dai musei per fiorire direttamente nelle strade. Grazie alla collaborazione con CHEAP, le vie di Bologna diventano un percorso espositivo a cielo aperto. Portare questi scatti sui poster urbani significa restituire l’arte al tessuto cittadino che l’ha ispirata, regalando a passanti e visitatori un incontro quotidiano, democratico e sorprendente con la bellezza.
È il nostro modo per dire grazie a Nino, per averci insegnato a guardare Bologna e il mondo con occhi sempre nuovi.”

Photo credits: Maurizio Baccigotti

https://fondazioneninomigliori.org/it/home