venerdì, Marzo 29, 2024
HomeBolognaVacanze pasquali per 8 mln di italiani, mete di viaggio: mare e...

Vacanze pasquali per 8 mln di italiani, mete di viaggio: mare e città d’arte. Bene Campania, Sicilia, Puglia ed E-R

Roma – 29 marzo 2024 – Almeno dieci milioni di italiani sono pronti a partire per le vacanze di Pasqua, di questa quota due milioni sono ancora indecisi per il meteo incerto, ma comunque, pronti a fare le valigie; mentre altri 8 milioni e mezzo stanno programmando un viaggio per il ponte del 25 aprile.

La statistica emerge dall’ultimo Focus dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio, realizzato in collaborazione con Swg

Per sostenere le vacanze pasquali gli italiani spenderanno complessivamente circa 3,5 miliardi, ovvero 350 euro a persona.

 La meta preferita del viaggio resta e l’Italia nell’85% dei casi.

Ma è comunque in aumento dell’11% al 15% la quota degli italiani che scelgono di viaggiare all’estero, con Spagna, Francia e Austria tra le destinazioni preferite  indipendentemente dal numero di pernottamenti programmati.

Il 61% dei viaggiatori sceglierà vacanze più brevi con 2 pernottamenti a destinazione. 

Il mare – sempre secondo l’Osservatorio Turismo di Confcommercio – è in testa alle preferenze di queste vacanze pasquali 2024. Siamo ancora a marzo ma per gli italiani il mare è già un’opzione prioritaria per le vacanze con il 25% di preferenze. 

Seguono le città d’arte scelte dal 21% e la montagna dal 15% degli intervistati. 

Per quel che riguarda la soluzione di alloggio, si legge nella ricerca dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio, il 51% opta per un albergo o un b&b, il 30%, invece, approfitta della Pasqua per riaprire seconde case di proprietà o per andare a trovare parenti e amici.

C’è tanta voglia di Sud in quel 46% di italiani che, restando nella penisola, faranno un viaggio al di fuori della propria regione: Campania, Sicilia e Puglia sono la meta scelta per 3 intervistati su 10 mentre.

Tra le regioni del Nord, invece, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana distanziano di poco Liguria e Veneto.