(Sesto Potere) – Rimini – 12 ottobre 2024 – Le donne rappresentano il 53% della forza lavoro nel settore del turismo, ma solo il 6% ha un ruolo dirigenziale. Il dato è emerso durante il convegno ‘Tourism Dream Gap: la verità sulla leadership femminile nelle imprese del turismo´, andato in scena nel corso di TTG Travel Experience, fiera internazionale organizzata da Italian Exhibition Group SpA, in Fiera a Rimini.
Tra le relatrici erano presenti Alessandra Priante (presidente ENIT) e Gloria Armiri (Group Exhibition Manager di TTG), a presentare un panel composto da Daniela Ballarini (fondatrice e Ceo di Ready2work), Giulia Barroero (AD Lab Travel), Barbara Casillo (direttore generale Associazione Italiana Confindustria Alberghi), Isabella Maggi (direttore marketing e comunicazione Gattinoni Group) e Sofia Gioia Vedani (Ad Planetaria Hotels).
Durante il convegno è stata segnalata anche la grande crescita del turismo femminile: negli ultimi 10 anni il numero di donne che hanno deciso di intraprendere un viaggio è triplicato.
E in base a un’indagine condotta da Virtuoso (il circuito di circa 20mila agenti sparsi per il mondo, specializzati nella confezione di esperienze uniche) e presentata nel corso del TTG Travel Experience il 71% delle prenotazioni per i ‘solo-travel’ è organizzato proprio per le viaggiatrici.