(Sesto Potere) – Rimini – 12 ottobre 2024 – L´estate 2024 ha confermato la forte tendenza alla digitalizzazione nel settore balneare, con circa il 30% degli stabilimenti in Italia che ha adottato un software per la gestione della spiaggia e circa il 20% che ha ricevuto una prenotazione su canali online.
Lo confermano i dati dell´Osservatorio Nazionale Spiagge.it, presentati in anteprima a TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group andato in scena in questi giorni in Fiera a Rimini.
Questo trend è evidente in tutte le regioni, inclusa la Calabria che, pur partendo da un livello di minore digitalizzazione, sta accelerando significativamente con una crescita del 20% rispetto al 2023. Campania, Liguria e Puglia si sono distinte per l´elevato numero di ricerche online.
Rispetto alla stagione precedente, gli stabilimenti già attivi nel 2024 hanno registrato una crescita del 15%. Inoltre, il 90% delle prenotazioni avviene tramite smartphone e il 40% dei turisti prenota dalle 20 alle 8 del mattino, quando gli stabilimenti sono chiusi.
La spesa media per ombrellone è stata di 36euro con una durata media 1,3 giorni.
Infine, il numero di prenotazioni da clienti stranieri è pari al 21% e le regioni con lo share più alto sono Friuli-Venezia Giulia (41%), Campania (36%), Sardegna e Veneto (entrambe 21%).