(Sesto Potere) – Bologna – 7 settembre 2026 – L’Emilia-Romagna si conferma un punto di riferimento della nuova ristorazione italiana con 4 indirizzi tra i 48 nuovi ristoranti protagonisti dei TheFork Awards con Mastercard 2026, il riconoscimento dedicato alle migliori nuove aperture e nuove gestioni dell’anno, ideato da TheFork in collaborazione con Identità Golose.
L’iniziativa – giunta all’ottava edizione e per il secondo anno con Mastercard come Title Sponsor – valorizza le novità più interessanti del panorama nazionale. I ristoranti selezionati sono stati individuati da una prestigiosa giuria di 74 chef di fama internazionale, chiamati a segnalare gli indirizzi più promettenti del panorama contemporaneo.
La fotografia offerta dai 48 ristoranti nominati conferma alcune tendenze chiave della nuova ristorazione italiana: accanto a un forte presidio del fine dining, crescono osterie contemporanee e format ibridi tra bistrot, wine & meat, cocktail bar e pizzerie d’autore, che rispondono a consumatori sempre più attenti a esperienza, identità, territorio e sostenibilità.
I 4 ristoranti emiliano-romagnoli in nomination – Zivieri (Bologna), Fuba (Rimini), Ristorante Sant’Agostino (Piacenza) e ALTO – Ristorante e Cocktail Bar (Cervia) – restituiscono l’immagine di una scena regionale articolata, che alterna città e Riviera e mette in dialogo identità locali e linguaggi attuali. Per sostenere la crescita di queste nuove imprese, TheFork offrirà a tutti i ristoranti nominati un anno di utilizzo gratuito del software gestionale TheFork Manager.
Bologna, Rimini, Piacenza e Cervia: una regione che parla attraverso territori diversi
La selezione attraversa quattro piazze differenti per storia e pubblico: Bologna, con la sua centralità culturale e gastronomica; Rimini, dove la spinta contemporanea si innesta su una città in costante trasformazione; Piacenza, porta tra Emilia e Lombardia, con un’identità solida e crescente attenzione alla qualità; e Cervia, dove la Riviera affianca all’accoglienza una proposta sempre più orientata all’esperienza. Un percorso che racconta una regione, l’Emilia-Romagna, capace di esprimere progetti riconoscibili e complementari.
Elenco ristoranti 2026 – Emilia-Romagna
Emilia-Romagna (4 ristoranti)
· Zivieri, Chef Lorenzo Biagioni, Bologna (Bologna) – nominato da Giacomo Devoto.
· Fuba, Chef Enrico Fusi e Angelo Barletta, Rimini (Rimini) – nominato da Davide Di Fabio, Jacopo Ticchi.
· Ristorante Sant’Agostino, Chef Mauro Brina, Piacenza (Piacenza) – nominato da Alessandro Gavagna, Isa Mazzocchi.
· ALTO – Ristorante e Cocktail Bar, Chef Leonardo D’Ingeo, Cervia (Ravenna) – nominato da Andrea Catalano.
Il ruolo del pubblico e i premi speciali
Ora il testimone passa al pubblico: fino al 20 settembre TheFork promuove un’iniziativa speciale che dà la possibilità agli utenti di votare il proprio ristorante preferito sul sito ufficiale, accedendo così all’estrazione per partecipare alla serata di gala che si terrà il 27 ottobre a Milano, presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber. A presentare l’evento sarà l’imprenditrice e conduttrice Cristina Parodi (nella foto in alto), mentre la cucina sarà affidata a un’esperienza d’eccellenza: una cena placée firmata dai Fratelli Cerea, Giancarlo Perbellini e Riccardo Monco, chef tristellati del panorama internazionale.
Durante la serata sarà svelato il vincitore del People’s Choice Award, scelto dal pubblico e non mancheranno altri riconoscimenti speciali. Primo tra tutti il Mastercard Impact Award che – per il secondo anno – valorizzerà la realtà che ha saputo generare il miglior impatto in tre ambiti chiave: sostegno alle comunità locali, promozione di un turismo autentico e supporto ai giovani talenti.
Torna per il quinto anno anche il Creators’ Choice Award, assegnato da una giuria di content creator di RealBites, la business unit del gruppo Realize Networks, focalizzata sulla creator economy del panorama food italiano. La giuria di quest’anno è composta da Marco Meschini, Pizzalabo, Elena Spisni e dal duo Moodly Food.
Il progetto gode del supporto di importanti realtà del settore, tra cui l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e Le Soste. L’iniziativa è inoltre sostenuta dagli sponsor: AEG, Daygum, Electrolux Professional e HostMilano, mentre Ferrari, Surgiva, Enterprise Hotel e Castello del Terriccio partecipano in qualità di partner tecnici. Completano il network di collaborazioni i media partner RealBites e FoodMinds.
Particolare attenzione viene riservata alle nuove generazioni: gli Ambasciatori del Gusto conferiranno il riconoscimento esclusivo ‘New Generation’, consentendo ai giovani chef premiati di far parte dell’Associazione per un biennio, entrando in diretto contatto con autorevoli professionisti e aziende di caratura internazionale.
Inoltre, APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani offrirà a tutti i premiati un anno di tesseramento gratuito.
A proposito di TheFork
TheFork, (https://www.thefork.it/) brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa. In prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo. Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 11 Paesi, quasi 40 milioni di download dell’app e più di 20 milioni di recensioni verificate,

