venerdì, Dicembre 22, 2023
HomeEmilia-RomagnaTerremoto di settembre a Tredozio, Vietina incontra Irene Priolo: chiesto...

Terremoto di settembre a Tredozio, Vietina incontra Irene Priolo: chiesto intervento della Regione

(Sesto Potere) – Bologna – 22 dicembre 2023 – Questo pomeriggio Simona Vietina, sindaco di Tredozio (FC) si è recata presso la sede della Giunta regionale Emilia-Romagna dove ha avuto un colloquio con la vice presidente Irene Priolo e con il dirigente Enrico Cocchi, per chiedere alcuni fondamentali interventi a beneficio delle zone colpite dal sisma del settembre scorso.

Innanzitutto, l’applicazione delle norme già utilizzate per la ricostruzione a seguito del terremoto del 2012 in Emilia, espresse in apposite ordinanze regionali. Inoltre è stato chiesto l’accesso alle agevolazioni del bonus 110% per coloro che intendessero da subito iniziare i lavori di rifacimento delle proprie abitazioni, senza attendere lo stanziamento di aiuti statali.

Ulteriore pressione è stata fatta riguardo alla messa a disposizione di personale tecnico amministrativo a supporto di quello attualmente presente nei territori colpiti.

Inoltre, Vietina auspica che la regione si occupi in toto della ricostruzione degli edifici di interesse strategico come le scuole e il comune di Tredozio, ora inagibili. Non è mancato il riferimento al patrimonio architettonico e religioso profondamente ferito dal sisma, nonché al tessuto economico del territorio che ha subito profonde ripercussioni.

Lo scopo di questa visita, conclude Vietina ringraziando gli interlocutori regionali per la vicinanza dimostrata, è di sensibilizzare tutti i livelli di governo, affinché vengano sbloccate risorse ed avviati interventi con un cronoprogramma certo, per ridare fiducia al territorio ed uscire dal contesto attuale di grande incertezza.