(Sesto Potere) – Forlì – 3 novembre 2023 – “Ringrazio il governo ed in particolare il ministro Tajani per l’impegno profuso a favore dei cittadini colpiti dal terremoto il 18 settembre scorso, in particolare i comuni più colpiti, Tredozio e Rocca San Casciano. La dichiarazione dello stato di emergenza approvata oggi in Consiglio dei ministri, accompagnata dai primi 6milioni di euro, è la risposta che il nostro territorio, già messo a dura prova dall’alluvione nel maggio scorso, aspettava.”
Lo dichiara in una nota Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice in Emilia Romagna del partito azzurro.
Aggiunge la deputata forlivese: “Per quanto mi riguarda, avevo sollecitato la dichiarazione con intervento in aula alla Camera dei Deputati il 27 settembre 2023 e sono stata in costante contatto con il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e con i referenti del Ministro Tajani a Palazzo Chigi”.
Tassinari ha anche partecipato a Rocca San Casciano alla costituzione del Comitato per la ricostruzione degli sfollati. A questo proposito commenta: “Ringrazio Lorenzo Frassineti, presidente del Comitato per la ricostruzione post sisma e alluvione di Rocca San Casciano e tutti i componenti, per il forte impegno che stanno dedicando alla problematica. Dispiace che il Sindaco di Tredozio non abbia apprezzato l’impegno profuso per giungere a questo risultato dai parlamentari del territorio. Ma con la concretezza a cui si è abituati aiuteremo anche Tredozio, pur nella difficoltà di rapportarsi con l’amministrazione.
Conclude Tassinari a proposito della situazione meteorologica in corso: “Il maltempo che sta colpendo la regione Emilia Romagna e la Toscana in queste ore e in questi giorni preoccupa moltissimo, fare fronte comune con interventi mirati e tempestivi è la direzione giusta”.