sabato, Febbraio 10, 2024
HomeBolognaSer.In.Ar. e Dipartimento di Psicologia: due bandi per Premi riservati a studenti...

Ser.In.Ar. e Dipartimento di Psicologia: due bandi per Premi riservati a studenti e dottorandi

(Sesto Potere) – Forlì – 10 febbraio 2024 – Ser.In.Ar. ha recentemente pubblicato due bandi presso il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna relativi a Premi per la creazione di contenuti multimediali sul tema “Ripartire da qui. Vivere bene la fragilità nei diversi contesti di vita. La Psicologia in campo tra ricerca, clinica e territorio”, riservati a studenti pre-laurea e post-laurea del medesimo Dipartimento.

Il primo bando è riservato a studenti iscritti all’anno accademico 2023/24 e prevede tre premi di 400,00 euro, 300,00 euro e 200,00 euro, mentre il secondo è previsto per giovani iscritti nello stesso anno accademico a un corso di Dottorato o ad una Scuola di Specializzazione o a titolari di assegni di ricerca o borse di ricerca: in questo secondo caso i premi sono di 700,00 euro, 500,00 euro e 300,00 euro.

Ai partecipanti si richiede la progettazione e la realizzazione di un contributo multimediale della durata massima di 3’, nel quale, nello specifico, dovranno essere affrontate le tematiche della fragilità e i suoi possibili impatti sul benessere psicologico, sociale e relazionale della persona o di un gruppo.

La commissione esaminatrice che valuterà gli elaborati pervenuti, composta dai proff. Paola Bonifacci, Chiara Suttora, Eliana Tossani, Elvis Mazzoni, Sara Giovagnoli, Caterina Bertini e Cinzia Albanesi, utilizzerà come criteri di valutazione l’originalità, la capacità comunicativa/di divulgazione, la pertinenza al tema e la qualità della realizzazione grafico-creativa.

Le domande di partecipazione ad entrambi i concorsi dovranno essere indirizzate alla sede di Cesena di Ser.In.Ar. (Via Uberti, 48) entro e non oltre il 25 febbraio 2024.

Per candidarsi e presentare un proprio elaborato è assolutamente necessario consultare i bandi integrali dei due premi ai seguenti link: bando Premio Studenti: https://gat.to/dicbl – bando Premio Dottorandi: https://gat.to/0848g

Sono previsti due giornate di studio (a Bologna l’8 marzo 2024 e a Cesena il 15 marzo 2024), nel contesto della III missione dell’Ateneo, nelle quali si svolgeranno le premiazioni degli elaborati vincenti e verrà approfondito il tema delle nuove forme di fragilità in diversi contesti della vita, che richiedono modelli di osservazione e intervento più flessibili, nei quali le conoscenze e gli strumenti della psicologia possono innovarsi in dialogo con le risorse della comunità.

Tali giornate, rivolte a studenti, professionisti e alla cittadinanza, hanno l’obiettivo di creare un ponte tra le linee di ricerca del Progetto di Eccellenza, le esperienze cliniche dei Servizi Psicologici del Dipartimento di Psicologia e le collaborazioni esistenti con il territorio. La partecipazione è gratuita: sono stati richiesti i crediti ECM.