sabato, Luglio 18, 2026
HomeEmilia-RomagnaScritta contro Vannacci a Forlì. Minutillo (Futuro Nazionale): Fatto grave, colpisce il...

Scritta contro Vannacci a Forlì. Minutillo (Futuro Nazionale): Fatto grave, colpisce il silenzio della sinistra

(Sesto Potere) – Forlì – 18 luglio 2026 –   «Da diversi giorni, in via Balzella, a Forlì, campeggia su un muro di un deposito di Romagna Acque una scritta inquietante e vergognosa: “Vannacci appeso” con la firma di un noto movimento di estrema sinistra. Un’espressione che evoca esplicitamente la violenza politica e che, se indirizzata a qualsiasi altro esponente pubblico, avrebbe già provocato comunicati, manifestazioni di solidarietà e prese di posizione unanimi come è recentemente avvenuto per il bizzarro caso della Bakkali a Ravenna, nel quale è stato sufficiente l’utilizzo di una buffa espressione per sollevare un pandemonio anche istituzionale».

Lo dichiara l’avvocato Francesco Minutillo, membro dell’Assemblea nazionale di Futuro Nazionale e referente del Comitato Forlì 93, che correda la denuncia con una foto (in alto) che documenta il vile gesto anonimo .

«Qui invece – prosegue Minutillo – ci troviamo di fronte a un fatto grave, che non può essere derubricato a una semplice bravata o a una manifestazione di dissenso. La politica democratica si fonda sul confronto delle idee, non sull’evocazione dell’eliminazione fisica dell’avversario. In una città come Forlì, che conosce il peso della storia e il valore della convivenza civile sempre e solo a targhe alterne e quando fa comodo solo ad una parte, certe scritte non possono essere tollerate né, tantomeno, banalizzate.»

«Ciò che più colpisce – aggiunge Minutillo – è il silenzio di quella sinistra che, giustamente, si mobilita ogni qualvolta ritenga di ravvisare espressioni offensive o intimidatorie nei confronti dei propri esponenti. In questo caso, invece, nessuna indignazione, nessuna condanna, nessuna presa di distanza. Evidentemente esistono minacce di serie A e minacce di serie B.»

Minutillo rende noto di essersi già attivato affinché la scritta venga rimossa: «Ho personalmente scritto a Romagna Acque proprietaria dell’area recintata di via Balzella, chiedendo di provvedere alla tempestiva cancellazione della scritta. Ringrazio fin da ora chi vorrà intervenire per restituire decoro a un luogo che non può diventare il palcoscenico dell’odio politico.»

«Roberto Vannacci rappresenta oggi milioni di italiani e guida un partito democraticamente costituito. Si può essere in disaccordo con le sue idee, le si può criticare anche aspramente, ma non è accettabile che si arrivi a evocare pubblicamente immagini di impiccagione nei confronti di un avversario politico.»: conclude il referente del Comitato Forlì 93 di Futuro Nazionale Francesco Minutillo.