mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaRimini, seminario formativo per insegnanti, genitori e professionisti dedicato al 'Mutismo Selettivo'

Rimini, seminario formativo per insegnanti, genitori e professionisti dedicato al ‘Mutismo Selettivo’

(Sesto Potere) – Rimini – 6 ottobre 2023 – Si svolgerà Venerdì 13 ottobre 2023 a partire dalle ore 18:00, presso la Sala Civica in via XXIII Settembre 124/c a Rimini, zona Celle, il Seminario formativo/informativo e di sensibilizzazione sul Mutismo Selettivo: “Mutismo Selettivo: come intervenire a scuola e a casa”.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Mutismo Selettivo – A.I.Mu.Se APS, con la collaborazione del Consigliere Comunale del Comune di Rimini, Matteo Angelini. Interverranno Marco Lauciani (Vice Presidente Aimuse); Italia Sposato (Psicologa, Psicoterapeuta), Donatella Pes, (Direttore Aimuse, Dottore in Psicologia) e Fabrizio Felici Belicchi (genitore).

Le attività di divulgazione su questo disturbo vanno ormai avanti da quasi 15 anni ma il Mutismo Selettivo rimane ancora un disturbo troppo poco conosciuto e solo apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini (ma non solo), ed è caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.
Non è dovuto a qualche disfunzione organica o ad un ritardo nello sviluppo, ma a un atteggiamento di risposta a un forte stato emotivo legato all’ansia.
I bambini, ragazzi e adulti che soffrono di questo disturbo, nonostante vogliano assolutamente farlo, non riescono a parlare fuori dall’ambiente domestico o in presenza di estranei, si bloccano, e ciò avviene in particolare in luoghi pubblici o nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, l’asilo o la scuola, uffici pubblici, banca, posta, mezzi di trasporto.
A casa o nei contesti familiari, al contrario, si esprimono normalmente e sono particolarmente solari, spigliati e chiacchieroni. Sono rari i casi nei quali l’ansia è talmente forte da bloccare la parola anche nei contesti familiari.
Al fine di fare un riconoscimento precoce del disturbo, tale da agevolarne la risoluzione, il seminario si rivolgerà principalmente alle istituzioni scolastiche, alle famiglie e a tutti gli operatori impegnati nel settore dell’infanzia e adolescenza (insegnanti, pediatri, educatori, assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri, logopedisti etc..).
Per gli insegnanti che ne facciano richiesta in fase di iscrizione è previsto l’attestato di partecipazione.
L’evento è gratuito ma per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione accedendo al link: Potete trovare le informazioni all’evento al link https://aimuse.it/evento/rimini-13-ottobre-2023/